Visualizzazioni totali:

lunedì 28 marzo 2011

Consigliera bolzanina: "Non mi sento italiana, lasciateci liberi". fototesto: Il Gazzettino


Consigliera della Provincia di Bolzano:
«Non mi sento italiana, lasciateci liberi»
Eva Lotz in un'intervista al Giornale: «E non lo divento perché
ho la carta d'identità e il passaporto della vostra Repubblica»




BOLZANO - «Io non sono italiana. Come posso sentirmi ciò che non sono? Non divento italiana perché ho la carta d'identità e il passaporto della vostra Repubblica. Sono una tirolese di madrelingua tedesca e di provenienza austriaca costretta a essere italiana».

Eva Klotz, consigliera della Provincia autonoma di Bolzano del Sudtiroler Freiheit (Libertà Sudtirolese), getta nuova benzina sul fuoco delle polemiche sull'Unità d'Italia, in un'intervista al Giornale. Klotz spiega di volere per il Sud Tirolo «un futuro senza Italia», ammettendo di pensare di arrivarci «con un referendum per l'autodeterminazione, come previsto dal Patto internazionale sui diritti civili e politici adottato dall'Onu nel 1966 e ratificato dall'Italia nel 1977».

«Non sono né colonialista né sciovinista - aggiunge - Ma Roma non ci imponga ciò che dobbiamo o non dobbiamo fare. Ci lasci liberi». «Il senatore a vita Francesco Cossiga - continua - nel 2008 aveva presentato un disegno di legge costituzionale per l'autodeterminazione del Sud Tirolo che prevedeva quattro possibilità: restare con l'Italia, andare con l'Austria, andare con la Germania, creare uno Stato indipendente. Qualora il popolo avesse deliberato di costituirsi in Stato indipendente o di chiedere l'annessione all'Austria o alla Germania, le forze armate e le Guardia di Finanza sarebbero state obbligate a lasciare entro 48 ore il territorio del Land Sudtirol, così aveva immaginato Cossiga».

«Io sono per l'annessione allo Stato federato del Tirolo, quindi all'Austria, con capitale Innsbruk - prosegue - Era il sogno di mio padre. Ma, per come stanno le cose, prevedo che si andrebbe al ballottaggio fra l'Italia e un Sud Tirolo indipendente. In tal caso, ovvio che opterei per il secondo». Figlia di Georg Klotz, morto in Austria il 24 gennaio 1976 dopo quasi 15 anni di latitanza, Eva ha una treccia di capelli lunga un metro. «Non mi taglio i capelli dal 1952 da quando mio padre mi rapò a zero - dice - Mi sequestrarono anche il quaderno con le ultime parole scritte da lui: c'erano solo quelle». Quanto all'amicizia con la Lega, Klotz chiarisce di aver «interrotto» i rapporti con Umberto Bossi: «Il Sud Tirolo non poteva assolutamente essere incluso nella Padania, come il leader della Lega aveva proclamato. Né schiavi di Roma, né di Milano».

Domenica 27 Marzo 2011 - 15:58 Ultimo aggiornamento: 20:33


Sono presenti 86 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento

solidarieta'
piena solidarieta' da un veneto,
se voi diventate indipendenti, forse un giorno lo saremo anche noi.


commento inviato il 28-03-2011 alle 01:50 da mike


per fulcacchio
sono d'accordo con lei che sono liberissimi di fare un referendum per l'indipendenza ma sono altresi convinto che i Tirolesi, dopo aver fatto rapidamente due conti, voterebbero per restare ben attaccati all'Italia.Se lei conosce l'area geografica a cui si fa riferimento capirebbe quanta ingiustizia viene perpetrata ai danni delle popolazioni limitrofe che non godono di tutte le agevolazioni economiche riservate ai sudtirolesi.Prova ne sia i numerosi referendum dei comuni limitrofi per "passare"con le provincie autonome di Trento e Bolzano. Sono stato spesso in vacanza in quelle zone(Nova Levante) e mi ricordo che il padrone di casa che mi ospitava godeva, fra le innumerevoli agevolazioni economiche, l'uso gratuito di una Land Rover per andare periodicamente a controllare il maso di famiglia!!!!!!.Non credo che i "leghisti padani "ostacolino i movimenti idipendentisti vari; loro vogliono solo essere LADRONI A CASA PROPRIA!!!!!! Per ultimo la invito a a fare un breve ripasso di Madrelingua per superare qualche inciampo ortografico che traspare dalla sua esposizione. Non è mai troppo tardi come si diceva una volta.
commento inviato il 28-03-2011 alle 01:32 da luigi


@mario
a mario con i soldi dell'italia che intascate siete proprio bravi tra la lega e questi politici barbari che si arricchiscono con i soldi nostri ci prendono anche per i fondelli andate a lavorare
commento inviato il 28-03-2011 alle 01:00 da lory brescia


Mario delle 00.04 SI CONTRADDICE NELLA SUA ANTISTORIA LEGHISTA
MARIO DICE viva l'europa dei popoli? quindi, significa viva le attuali nazioni? oppure i ceppi medioevali? L'Italia e' uno Stato ottocentesco! Forse Mario voleva dire che lo era! nell'ottocento l'italia era da Granducati e provinciale, mentre adesso e' al passo con il futuro e una vera nazione. Mario cerca una giustificazione storica alla sua aspirazione ma non la trova. In effetti una vera cultura sociale non puo' attingerla sicuramente da un "radiotecnico" in politica. Approfondisca letture migliori. Quelle condominiali non bastano.
commento inviato il 28-03-2011 alle 00:49 da armando2000



mandiamoli i profughi
la figlia del bomarolo di bolzano sputa sul piatto dove mangia.
Hanno fatto la legge per cambaire la topomastica, si indignano dell'Italia e di esserlo, però quando si tratta di incassare i soldi degli italiani che fanno?
Non esitano mai a vendere i volti in parlamento . Isoliamoli e mandiamo i prfughi in Alto Adige.e magari costruiamo un paio di centrlai nucleari.
commento inviato il 28-03-2011 alle 00:19 da adele



Sono presenti 86 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento



Inserisci un commento Nome:
email:
Nome: Email: (indicare se si desidera pubblicare il nome o l'indirizzo email)
Titolo:
Testo (max 1.500 caratteri):

caratteri rimanenti:
Codice AntiSpam Inserisci qui sotto i quattro caratteri
che vedi nell'immagine a sinistra




Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del Gazzettino.it. Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.


I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.

Per segnalare abusi e problemi: redazioneweb@gazzettino.it

I commenti vengono pubblicati dalle ore 10 alle ore 23
Si raccomanda di rispettare la netiquette.
I commenti scritti in maiuscolo non saranno pubblicati.





Tag
sud tirolo, carta identità, bolzano, eva klotz, unità italia
Articoli correlati■ Bolzano. Durnwalder: «Inno di Mameli alle partite? Costituzione non lo prevede»

■ Unità d'Italia, Sgarbi: «In Alto Adige italiani come gli ebrei ai tempi di Hitler»

■ Bolzano non festeggia l'Unità d'Italia: «Ci separarono dalla madrepatria Austria»

■ Nebbia, incidenti e Veneto semiparalizzato 2 morti, chiusi per ore A4, A13 e Passante
In Primo PianoMONDO
■ Libia, gli insorti a Brega e Ras Lanuf
Comando operazioni passa alla Nato

NORDEST
■ Padova. Ahmed, 15 anni, arrivato da
solo dalla Tunisia per cercare un lavoro

NORDEST
■ Padova. Studenti emiliani intossicati, la
guardia medica: curo solo pazienti veneti

NORDEST
■ Treviso. Fiamme dolose: distrutti camion
di un'azienda, danneggiato un capannone

NORDEST
■ Treviso. Da imprenditore a barbone:
«Dormivo su una panchina, sono rinato»

Le news più lette
DI OGGI DELLA SETTIMANA DEL MESE

■ Padova. Studenti emiliani intossicati, la guardia medica: curo solo pazienti veneti

■ Consigliera della Provincia di Bolzano: «Non mi sento italiana, lasciateci liberi»

■ Bolzano. Barista di Merano dà un morso al panino e ci trova tre denti d'oro

■ Treviso. Da imprenditore a barbone: «Dormivo su una panchina, sono rinato»

■ Treviso. Fiamme dolose: distrutti camion di un'azienda, danneggiato un capannone

■ Rovigo. Muore un centauro trentenne, incastrato fra la sua moto e il guard rail


VIDEOTECA
THE TOWN
Di Ben Affleck - Sonto 15%
Mentre organizza un colpo, un ladro

Nessun commento:

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

VISITE da Aprile 2013


Flag Counter

Precisazioni…

Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.

Ti chiediamo di:   + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo  di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali.   + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della  traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti  invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto.   + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto  e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla.   + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non  dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di  altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un  determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può  essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.  

VIOLANTE PLACIDO

VIOLANTE PLACIDO

CHIARA FRANCINI

CHIARA FRANCINI

LAETITIA CASTA

LAETITIA CASTA

JODIE FOSTER

JODIE FOSTER

NICOLE KIDMAN

NICOLE KIDMAN

ALESSIA MANCINI

ALESSIA MANCINI

TEX WILLER e COMPAGNIA

TEX WILLER e COMPAGNIA

JACK NICHOLSON

JACK NICHOLSON

ROBERT DE NIRO

ROBERT DE NIRO

MARLON BRANDO

MARLON BRANDO

CLINT EASTWOOD Actor

CLINT EASTWOOD Actor

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA
L'attore bolognese con l'ex convivente francese Laetitia Casta

SERA DALLA VINERIA

SERA DALLA VINERIA

ACQUARIO

ACQUARIO

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

Il Perizoma della Mamma

Il Perizoma della Mamma

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

SERA

SERA

LE SCALE D'INVERNO

LE SCALE D'INVERNO

I tosatèi giocano d'inverno

I tosatèi giocano d'inverno

La sig.ra della Birra alla spina

La sig.ra della Birra alla spina

Sessualità di coppia in crisi!

Sessualità di coppia in crisi!

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Extra-Virgin drink bar

Extra-Virgin drink bar

Il matrimonio

Il matrimonio

Aratro

Aratro

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TRESETTE COL MORTO.

TRESETTE COL MORTO.

STASERA DA BERE!!

STASERA DA BERE!!

RAGAZZA GONNA VENTO.

RAGAZZA GONNA VENTO.

IL FICO DI MIO PADRE.

IL FICO DI MIO PADRE.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il mercato della cittadina-paese!

Il mercato della cittadina-paese!

Dove sono??

Dove sono??

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Bici e colonne

Bici e colonne

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La palizzata e le industrie.

La palizzata e le industrie.

L'allestimento della giostra.

L'allestimento della giostra.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Questo signore è stato l'inizio di U.M., che allora si chiamava "CAMPIONARIO BY ENNIO".

Rosa e asfalto

Rosa e asfalto

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Sole in fronte da piazza Marconi.

Sole in fronte da piazza Marconi.

L' Alba sull'Arcipretale.

L' Alba sull'Arcipretale.

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Serale invernale

Serale invernale

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

Primavera

Primavera

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Parentesi, sfilata centrafricana.

Parentesi, sfilata centrafricana.

MUSSO (Asino)

MUSSO (Asino)

Rollio per divertimento

Rollio per divertimento

Il Draganziolo d'estate

Il Draganziolo d'estate

Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.