I piedi parlano e dicono molto su chi li usa. Il modo in cui le estremità sono consumate o si irrobustiscono parlano di portamento, di carattere, di problemi fisici.
Esattamente come esistono i vari tipi psicologici, così esistono anche i vari tipi di piedi. Anche la forma dei piedi corrisponde ad un modo di essere perché sulla base del nostro equilibrio fisico, del nostro portamento noi determiniamo la forma dei nostri piedi, le callosità, le dita, le estremità degli stessi. Una forma che coincide molto anche con il nostro stato d'animo ed il nostro carattere.
Vengono così classificate quattro tipologie di base esattamente come i segni dello zodiaco: piede di fuoco, piede di aria, piede di terra, piede di acqua.
Il “piede di fuoco” è un piede slanciato che consiste in una pianta posteriore larga provvista di dita divaricate quasi a formare un triangolo. Questo tipo di piede è tipico delle persone impulsive, dinamiche, dispersive oltre che vivaci. Caratteristiche prorompenti, passionali che coincidono però anche con il rischio di essere sbilanciati.
Il “piede di aria” ha una forma armoniosa ed equilibrata in quanto le dita ed il tallone sono proporzionati tra loro. La forma complessiva del piede si avvicina a quella di una clessidra. E' il piede tipico delle persone socievoli, estroverse, abili nella dialettica. Amano esperienze intellettuali nuove. Spesso queste persone danno anche l'idea di essere sfuggenti e saccenti ma si tratta solo di un momento di insicurezza generale. In amore sono persone un po’ superficiali e confusionarie.
Il “piede di terra” ha una forma squadrata e robusta, con il calcagno largo quanto la parte alta delle dita, più o meno, che ricorda la figura di un rettangolo. Si tratta di una persona lenta nelle decisioni, ma con grande concretezza e determinazione una volta che ha capito quale strada intraprendere. Non ama molto i cambiamenti e per questo risulta un po’ abitudinaria ma si tratta di un partner, un collega, un amico affidabilissimo.
Il “piede di acqua” è il piede più sottile e delicato: ha una forma lunga e stretta, il tallone assottigliato e le dita affusolate. Insomma, richiama un po’ l’aspetto di un ovale allungato. E' il piede tipico delle persone emotive, creative, ma anche decisamente lunatiche. Spesso si ribellano alle regole della vita quotidiana e diventano impulsive ed anticonformiste. In amore risulta generoso e affettuoso ma sempre in cerca di conferme.
Non è tutto: esiste anche una podognomica che interessa le callosità.
Quelle che si formano sull'alluce sinistro internamente al dito indicano un difficile rapporto con la figura paterna. Quando si presenta anche sul destro le medesime difficoltà questa difficoltà interessano anche capi, insegnanti, superiori.
Le callosità sotto la pianta del piede esprime emozioni e sensazioni soffocate e sofferte. Sono callosità che si sviluppano in seguito a prevaricazioni da parte di altri. Se la callosità si presenta sultallone destro possiamo ipotizzare un conflitto con la figura materna e femminile in generale.
In pillole:
Osservando con attenzione la forma ed il modo con il quale appoggiamo i piedi, possiamo scoprire delle particolarità curiose ed interessanti su noi stessi.
La pianta del piede si presta ad una lettura proprio come il palmo della mano.
Brevi consigli per tenere sempre il tuo piede sano e ben allenato.
"Un uomo è affidabile se ha i piedi piantati per terra". Questo famoso proverbio, ricco di saggezza, non fa che confermare il fatto che anche dai piedi si può capire com'è una persona, la sua personalità e le sue ambizioni. L'estate è la stagione ideale per osservare i propri piedi.Osservando con attenzione la forma ed il modo con il quale appoggiamo i piedi, possiamo scoprire delle particolarità curiose ed interessanti su noi stessi. La pianta del piede si presta ad una lettura attenta proprio come il palmo della mano.
Vediamo una classifica dei principali tipi di piede:
Piede squadrato
Il calcagno del tuo piede è largo quanto le dita? Il tuo piede è un po' tozzo e può stare dentro ad una forma rettangolare? Sei un tipo "terreno" una persona pratica e stabile che non fa scelte affrettate, un persona con "i piedi per terra". Ami valutare i pro e i contro di ogni azione. Non ti lasci andare facilmente a fantasie creative e quando hai un progetto lo porti a termine con grande tenacia e serietà. Per le persone che ti sono vicine, in famiglia, sul lavoro o nel privato, sei un persona affidabile sulla quale si può sempre contare sia per un consiglio che per un aiuto concreto.
Piede a "fiamma"
Questo tipo di piede ha in tallone più stretto e la parte, che comprende le dita, più larga. Le persone che hanno questo tipo di piede sono portate all'attività fisica, al movimento e all'azione: da adulti potrebbero diventare grandi sportivi o creativi. Spesso sono tipi impulsivi che non controllano la propria emotività e creano situazioni di interesse attivo ma anche ansia e stress. Sono persone contagiose che trascinano coloro che gli stanno vicino trasmettendo entusiasmo.
Piede regolare
Un piede proporzionato, con una struttura equilibrata, rivela una persona socievole ed estroversa. Coloro che hanno questo tipo di piede sono amanti della parola, sono grandi osservatori, amanti dei viaggi e delle culture diverse e delle etnie. La loro cultura e le loro capacità intellettive li portano a "camminare" con gli altri sicuri di sé e della proprio cultura. L'unico neo è il rischio di sembrare tipi un po' superbi ed eccentrici.
Piede allungato
E' un piede fragile che sembra non riuscire a sostenere un corpo umano. Le persone che hanno questo tipo di piede sono dei sognatori che vivono la propria vita in modo idealista. Amano particolarmente nutrire la loro parte "interiore", approfondire gli aspetti più nascosti, ma allo stesso modo non sopportano di essere riportati alla realtà in modo repentino poiché li trasforma in tipi umorali e lunatici.
Qualunque sia la forma del tuo piede, leggi questi brevi consigli per mantenerlo sano e ben allenato:
- Allena tendini e muscoli del piede per fare in modo che sopporti il lavoro al quale viene sottoposto continuamente. Prova questo semplice esercizio da fare a casa mentre guardi la televisione: metti i piedi paralleli e cerca di accostare l'alluce sinistro e poi quello destro.
- Quest'estate le scarpe sono molto alte o molto basse. Entrambi i tipi di calzature possono alla lunga dare problemi alla schiena, il segreto è alternarle continuamente.
- Il piede molto forte è quello che viene stimolato a camminare su superfici diverse, quindi appena puoi lascia il tuo piede libero dalle calzature a camminare su erba, sabbia, acqua o semplicemente sul pavimento di casa.
- Per dare rapido sollievo ai piedi stanchi è utile fare un pediluvio con sali minerali o preparati naturali: prova l'azione antistanchezza preparando un pediluvio con 3 manciate di sale e un decilitro di aceto. Il pediluvio aiuta il riassorbimento dei liquidi ristagnanti, facilita il drenaggio e la circolazione linfatica. Per un maggiore beneficio, dopo il pediluvio, applica sui piedi e sulle gambe una crema defatigante con un lento e prolungato massaggio: inizia dalla pianta del piede, con alcune pressioni fatte con i polpastrelli e rotazioni della caviglia, poi sali verso fino alle cosce facendo dei piccoli movimenti circolari, picchiettando leggermente. Per favorire il ritorno venoso del sangue, é sempre utile tenere le gambe sollevate per qualche minuto.
fonte http://www.donnad.it/
La “lettura” dei piedi per capire le cause dei disturbi di stomaco e intestino
Molti sono i casi in cui il nostro fisico ci fa percepire una sofferenza in un punto lontano da quello in cui risiede la causa della malattia stessa. La riflessologia del piede è un’arte terapeutica che consiste nel massaggiare alcune zone e punti ben definiti nel piede al fine di ottenere risultati terapeutici in altre parti dell’organismo. La pressione esercitata sulla zona riflessa, infatti, è una stimolazione nervosa che trasmette messaggi al cervello, in modo che intervenga su organi, apparati e sistemi coinvolti nella sofferenza, affinché le risorse sane ancora disponibili nel corpo vengano liberate, restituendo alla persona lo stato di benessere.
Un buon esempio di quanto detto riguarda i disturbi di stomaco e intestino.
Un buon esempio di quanto detto riguarda i disturbi di stomaco e intestino.
Questi due organi sono al centro del nostro essere, e a loro spetta il quotidiano compito di trasformare il cibo che mettiamo in bocca in nutrimento del sangue, del cervello, del sistema immunitario. Se nello stomaco e nell’intestino questa metamorfosi del cibo non riesce a compiersi nel modo corretto, questo “intruso” si rivelerà un nemico, un “veleno” la cui tossicità ci renderà confusi nel pensare e pesanti nel corpo.
In questo breve video, realizzato da www.pranayama-milano.it, vi mostreremo come massaggiare “riflessologicamente” stomaco e intestino al fine di ridurre i disturbi del metabolismo.
E' un filmato interessante, guardiamolo (a cura di: Pranayama, Milano)!
Gli uomini? Si capiscono dai piedi! Impariamo a leggere i piedi con la riflessologia plantare per capire il nostro uomo e noi stesse!
Alluce - Se l'alluce è molto più lungo delle altre indica ciò indica che il vostro uomo è estremamente intelligente e creativo. Non preoccupatevi comunque, perché un alluce corto non è sinonimo di stupidità, anzi, indica una persona con grande capacità di organizzazione capace di gestire il lavoro di squadra!
Secondo dito - Quando ad essere lungo è il secondo dito indica una predisposizione allaleadership che talvolta può sconfinare in una smania di comando. Quando invece questo dito è corto significa che l'individuo vive bene in armonia con gli altri senza bisogno di imporsi.
Terzo dito - Il terzo dito è un termometro per l'energia e la capacità di successo: chi lo ha lungo è perfezionista e pronto per una carriera folgorante, chi lo ha corto sa apprezzare la vita e gli affetti!
Quarto dito - Il quarto dito svela l'importanza che la famiglia e le relazioni hanno nella vita di una persona. Più lungo è il dito più l'uomo è attaccato alla famiglia, ai figli e alle relazioni affettive ed è anche un ottimo ascoltatore. Se invece il quarto dito è corto significa semplicemente che lafamiglia non è poi così cruciale.
Terzo dito - Il terzo dito è un termometro per l'energia e la capacità di successo: chi lo ha lungo è perfezionista e pronto per una carriera folgorante, chi lo ha corto sa apprezzare la vita e gli affetti!
Quarto dito - Il quarto dito svela l'importanza che la famiglia e le relazioni hanno nella vita di una persona. Più lungo è il dito più l'uomo è attaccato alla famiglia, ai figli e alle relazioni affettive ed è anche un ottimo ascoltatore. Se invece il quarto dito è corto significa semplicemente che lafamiglia non è poi così cruciale.
Mignolo - Qualcosa del mignolo abbiamo già detto, se questo dito si muove indica un animo infantile e pronto a lanciarsi in nuove avventure. Scegliete un uomo con il mignolo immobile, saràleale e fedele!
E’ possibile capire il livello di rischio di contrarre il tumore ai polmoni a causa del fumo analizzando le unghie dei piedi? Uno studio dice di si. Leggete.
Secondo uno studio condotto negli USA, le unghie possono rivelare l’esistenza di carcinomi grazie alla presenza di nicotina concentrata sotto di loro, infatti, la nicotina concentrata sotto le unghie dei piedi potrebbe fornire informazioni in merito al rischio di tumore al polmone non solo per i fumatori ma anche per chi ogni giorno viene colpito da fumo passivo.
A sostenerlo sono i ricercatori di Wael Al Delaimy e Walter Willett, in seguito ad una ricerca pubblicata sull’American Journal of Epidemiology; questi due ricercatori hanno particolarmente a cuore il tema del fumo e della salute, già nel 2002 avevano scritto un articolo in merito alla correlazione tra fumo e aspetto delle unghie nelle donne.
Ma in questo ultimo studio vanno oltre e quantificano il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni nei soggetti che hanno alte concentrazioni di nicotina nelle unghie dei piedi, in particolare nell’alluce.
La lentezza con la quale crescono le unghie dei piedi sarebbe un fattore determinante per valutare la presenza cronica di nicotina, rendendo questo esame più specifico di quelli per le urine e per i capelli.
Questa ricerca ha avuto inizio nel 1986, 51.529 soggetti maschi furono reclutati per valutare la loro condizione di fumatori e lo stato generale di salute; il campione era composto da uomini in prevalenza di razza caucasica e di età compresa tra i 40 e i 75 anni, gli fu chiesto di compilare dei questionari riguardanti il loro stile di vita e di inviare un frammento di unghie del piede che poi sarebbe stato analizzato in laboratorio in Nuova Zelanda.
L’anno dopo ben il 65% dei maschi coinvolti nello studio aveva aderito alla richiesta ed inviò un frammento di unghia; tra questi, 210 uomini si ammalarono di tumore al polmone tra il 1988 e il 2000. I ricercatori hanno così confrontato le unghie analizzate di questi soggetti con quelli di altri 630 uomini che non erano stati colpiti da questo tumore, concludendo che la quantità di nicotina riscontrata nei soggetti malati era di 0.95 ng/mg, mentre in quelli sani di 0.25 ng/mg.
La maggioranza di coloro che furono colpiti dal tumore era composta da fumatori ed ex-fumatori (91%); analizzando i livelli di nicotina riscontrati nelle unghie dei piedi di tutti i partecipanti allo studio è emerso che quelli con percentuali più alte aveva una percentuale di 10,5 volte più alta di ammalarsi di tumore ai polmoni rispetto a quelli che l’avevano più bassa.
Ma cosa vuole dimostrare questo studio?
La conclusione ci sembra scontata: gli accaniti fumatori hanno nell’organismo elevate concentrazioni di nicotina, che non è di per sé cancerogena ma che indica il livello di rischio di contrarre il tumore del polmone. Non sono solo gli abituali della sigaretta a correre il rischio, anche i soggetti che non hanno mai fumato possono manifestare delle “intossicazioni” delle unghie dei piedi causate da nicotina.
Cosa vuol dire? Che l’esposizione al fumo passivo può essere nociva all’organismo quanto accendere una sigaretta dopo l’altra e le unghie dei piedi intrise di nicotina dei non fumatori che hanno partecipato alla studio ne sono la prova.
Cosa si deve fare?
Osservare le unghie dei piedi e fare attenzioni a ingiallimenti sospetti, smettere di fumare e stare il più possibile alla larga di chi decidere di non rinunciare alle “bionde”.


Nessun commento:
Posta un commento