Un saluto cordiale alla signora Margherita, autista (fiera del suo posto) della linea di pullman Vicenza-Treviso. Madre di due figli, è dal 2004 che "guida corriere" ed è contenta del suo lavoro...
                 Queste donne: Margherita, nel suo pullman a Cittadella (PD), mi ha sussurato che "le donne fanno i lavori degli uomini, ma gli uomini non fanno i lavori delle donne"!!
Ha anche ragione, tutto sommato, e nel vederla al suo posto-guida di  un pullmano così grande - e in una linea significativa perchè centrale, come la Treviso-Vicenza - ci si chiede: ma quanto siamo disabituati ai ruoli professionali femminili,... comprese le altre donne, che possono esserne loro stesse meravigliate?
                 E' per lo stesso motivo che non facciamo loro i complimenti, anche per non essere una "laguna-seca" culturale, ma, considerando la fatica pionieristica di esse, possiamo o distruggerne i tentativi (cosa "possibile"?) o accettarne, con contrarietà o con ammirazione mista a pseudo (?) abitudine, la presenza attiva tra di noi.
                 Buon giorno Margherita e buon lavoro. Intanto ce l'ha fatta e deve esserne contenta lei stessa... Eppoi, chissà, i suoi stessi colleghi, con cavalleria ma sempre considerando la durezza del lavoro, le daranno sempre favorevole accoglimento, come quando lei saluta con la mano gli altri pullman o i camion che la incrociano, e che la ricambiano, no?
Max Salari ospite di Autovelox
1 giorno fa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nessun commento:
Posta un commento