Visualizzazioni totali:
martedì 4 settembre 2012
Stampa. Maltempo e siccità in Veneto
da: Ilgazzettino.it
Maltempo e siccità, in Veneto danni
all'agricoltura per un miliardo di euro
L'allarme lanciato dalla Coldiretti: «In Italia per l'estate pazza
le perdite totali sono di tre miliardi, il 10% del Pil del settore»
VENEZIA - «Il maltempo accompagnato da nubifragi e grandine che hanno colpito a macchia di leopardo le coltivazioni fa salire a quasi tre miliardi il conto dei danni all'agricoltura di una estate pazza che è stata segnata dalla peggiore siccità da quasi 10 anni. Un miliardo di danni nel solo Veneto». È quanto emerge dal bilancio tracciato dalla Coldiretti dal quale si evidenzia che «è andato perso oltre il 10 per cento del Pil agricolo».
«Molti agricoltori soprattutto a Nordest - sottolinea la Coldiretti - hanno visto svanire il lavoro di un intero anno con mesi di grande caldo e di mancanza di pioggia che ha tagliato drasticamente i raccolti di mais, pomodoro, barbabietola, girasole mentre la grandine ha provocato danni irreversibili a coltivazioni particolarmente sensibili come tabacco, frutta e soprattutto l'uva in attesa di vendemmia».
«Le regioni più colpite sono state il Veneto e l'Emilia Romagna che contano perdite stimate in un miliardo ciascuna con danni gravi che si sono verificati in Toscana, (260 milioni), Lombardia (200 milioni), Puglia (180 milioni), Umbria (70 milioni) e Marche (60 milioni), ma hanno sofferto le coltivazioni in tutte le Regioni. L'incontro degli assessori all'agricoltura con il Ministro delle Politiche Agricole è fissato il 5 settembre per decidere gli interventi di sostegno da adottare».
«L'estate pazza - continua la Coldiretti - ha mandato in rovina ben il 50 per cento del pomodoro in Puglia e bruciato dal 30% dei raccolti nazionali di mais fino al 40 di quelli di soia, ma forti riduzioni sono previste per la barbabietola da zucchero e per il girasole (-20 per cento), senza dimenticare il calo del 10% nella produzione di latte dovuto allo stress delle mucche. Dopo una estate così difficile sono a tutti più chiari gli effetti dei cambiamenti climatici nei confronti dei quali occorre intervenire con misure finanziarie per affrontare l'emergenza, ma anche con misure strutturali con le opere per la conservazione e distribuzione della acqua e il necessario potenziamento degli invasi per l'avvenuta modifica della distribuzione della pioggia», ha dichiarato il presidente della Coldiretti Sergio Marini.
Martedì 04 Settembre 2012 - 11:45 Ultimo aggiornamento: 11:53
Sono presenti 7 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento
ma possibile che in agricoltura con mezzora di pioggia chiedono aiuti per alluvioni e con due ore di sole chiedono aiuti per siccità?....mai capirò il mondo agricolo un mondo super finanziato....
commento inviato il 04-09-2012 alle 13:33 da giuseppe1973
ma non era andato tutto arotoli col freddo di febbraio?
il mais consuma acqua e terra, c'è poco da fare e finisce nei mangimi delle vacche, quindi è un non sense, le vacche devono pascolare e mangiare fieno, ma questo occupa terreno usabile per villette ad esempio. E poi tutto è sicuramente in mano alle grosse ditte, specialiste nel drenare moneta pubblica. Rispetto i coltivatori diretti, ma non è una pratica sostenibile irrigare terreni aridi (di loro natura) condensare gli allevamenti, industrializzare l'uso della terra (come ben sammo americani e altri). Siamo troppi, questo è il problema (in italia) con filiera alimentare in mano alle multinazionali.Aspetto il genio di turno con ogm antisiccità, danaro pubblico, promesse mirabolanti, soldi erogato e flop susseguente.
commento inviato il 04-09-2012 alle 13:12 da dona
Blackandblu
mona, esiste il mais giallo 95% della produzione e il mais bianco 5 % per questo le polente sono gialle e bianche, il colore non e' certo dato dal luogo di produzione.il mais per il 95 % e' destinato alla zootecnia (bovini,suini,avicunicoli - animai insomma -) sotto forma di mangime e il restante 5 % per uso alimentare (polenta,corn flakes, etcc).
commento inviato il 04-09-2012 alle 13:03 da fillis
Diamoci da fare subito, è già tardi: piantiamo nuovi boschi in ogni dove
E' l'effetto serra, prepariamoci ad un aumento esponenziale di siccità, alluvioni, perdita dei raccolti…
Bisogna subiti rimboscare in maniera intensiva, abbiamo più del 60% del territorio occupato da capannoni e abitazioni vuote… basta cemento. Non è un allarme è una necessità prioritaria
commento inviato il 04-09-2012 alle 12:56 da Carmelo
essere imprenditori oggi?!?!?!
Non capisco perchè quando una impresa va bene gli utili se li tiene l'imprenditore, quando va male tutti devono pagare il danno!
Rischio d'impresa vuol dire che se va bene guadagni se va male perdi.
E' ora di finirla con sta lagna dei danni....
commento inviato il 04-09-2012 alle 12:44 da gep
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

VISITE da Aprile 2013
Precisazioni…
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.
Ti chiediamo di: + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali. + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto. + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla. + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.
VIOLANTE PLACIDO

CHIARA FRANCINI

LAETITIA CASTA

JODIE FOSTER

NICOLE KIDMAN

ALESSIA MANCINI

TEX WILLER e COMPAGNIA

JACK NICHOLSON

ROBERT DE NIRO

MARLON BRANDO

CLINT EASTWOOD Actor

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA

L'attore bolognese con l'ex convivente francese Laetitia Casta
SERA DALLA VINERIA
ACQUARIO
POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE
Il Perizoma della Mamma

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)
SERA

LE SCALE D'INVERNO
I tosatèi giocano d'inverno

La sig.ra della Birra alla spina

Sessualità di coppia in crisi!

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Extra-Virgin drink bar

Il matrimonio

Aratro

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TRESETTE COL MORTO.

STASERA DA BERE!!

RAGAZZA GONNA VENTO.

IL FICO DI MIO PADRE.
"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.
Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).
Il mercato della cittadina-paese!
Dove sono??
Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).
Bici e colonne
Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).
Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).
La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).
La palizzata e le industrie.
L'allestimento della giostra.
Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.
GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Questo signore è stato l'inizio di U.M., che allora si chiamava "CAMPIONARIO BY ENNIO".
Rosa e asfalto
Alberi e rughe all'Associazione Pensionati
Sole in fronte da piazza Marconi.
L' Alba sull'Arcipretale.
Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..
Serale invernale
La serendipidità. "Ah, le donne...!"
La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..
Primavera
Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...
Parentesi, sfilata centrafricana.
MUSSO (Asino)

Rollio per divertimento
Il Draganziolo d'estate
Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".
-
-
Lavorareinpostibrutti23 ore fa
-
-
CHI5 giorni fa
-
-
Heil, Eike.1 anno fa
-
-
La vita in equilibrio5 anni fa
-
Jova Beach Party6 anni fa
-
-
Tribalismo6 anni fa
-
-
-
Aggiornamenti7 anni fa
-
Il segreto di Pulcinella7 anni fa
-
-
-
-
Per favore...9 anni fa
-
Pessimismo e fastidio9 anni fa
-
-
VINCITORI TERRAZZA D'ORO 201510 anni fa
-
japan style10 anni fa
-
Il Tempo Morto10 anni fa
-
Soffia e risoffia.....11 anni fa
-
The 2 rabbits and the poultry13 anni fa
-
-
Nessun commento:
Posta un commento