da: Ilgazzettino.it

Delitto di Yara, salta per la terza volta
l'archiviazione per il marocchino Fikri
Il consulente della famiglia Gambirasio: «Il gip ha chiesto
di integrare alcuni aspetti scientifici sulle tracce di dna»
TREVISO - Ancora qualche sospetto su Mohammed Fikri, l'operaio marocchino che abitava con i parenti a Montebelluna (Treviso) nella vicenda del delitto di Yara Gambirasio. È slittata infatti per la terza volta l'archiviazione della sua posizione. Il giovane - che lavorava per una ditta padovana - fu fermato mentre era imbarcato per il Marocco e scarcerato dopo due giorni nelle fasi iniziali dell'inchiesta sull'omicidio della 13enne bergamasca. Secondo quanto spiegato dal legale della famiglia, Enrico Pelillo, il gip Ezia Maccora ha suggerito al pm di integrare la documentazione del procedimento. «Si tratta, in generale, di completare alcuni aspetti scientifici contenuti nella mia relazione sulle tracce di dna» ha spiegato il consulente della famiglia Gambirasio, il genetista Giorgio Portera.
Il gip di Bergamo Ezia Maccora non ha però disposto una nuova traduzione della telefonata che costò all'immigrato 2 giorni di carcere. Quella telefonata in cui sembrava inizialmente che Fikri dicesse «Allah mi perdoni, non l'ho uccisa io» si rivelò tradotta in modo sbagliato. Altri interpreti stabilirono che, in realtà, il marocchino stava parlando con un'altra persona a proposito di un credito che doveva riscuotere. Fikri fu quindi scarcerato. Erano stati i legali della famiglia Gambirasio a suggerire una nuova verifica della traduzione, ma il gip non l'ha disposta, così come non ha disposto l'acquisizione del dvd contenente le immagini delle operazioni di ritrovamento del cadavere di Yara, il 26 febbraio 2011 in un campo a Chignolo d'Isola, a poca distanza dalla sua abitazione di Brembate di Sopra.
Giovedì 04 Ottobre 2012 - 17:39 Ultimo aggiornamento: 23:17
Sono presenti 9 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento
Che teneri
Buon viaggio piccioncini.
commento inviato il 04-10-2012 alle 20:58 da vipera
La verità sulla triste vicenda di Yara...
...verrà alla luce solo quando, e se, lo vorrà Yara.
Le è stato dato di decidere.
commento inviato il 04-10-2012 alle 20:53 da sonia
Phoenix
Sai che invece io ammetto che in un primo momento avevo dubbi sui cani molecolari? Ora stando a certe situazioni mi sono ricreduta.
Ho fiducia anch'io tu lo sai,purtroppo però lì è in atto una "guerra di competenze".Si fa quasi tutto due volte ,per la Polizia e per i Carabinieri e purtroppo penso che come si dice da noi "el can de massa paroni more de fame".
Si,in nove interpreti si sono avvicendati per quel benedetto cancello e un altro particolare.Forse sbaglio Phoenix ma ho anche pensato che il pelo e contropelo non sia stato fatto per tanti motivi,oltre a quello che dici tu.Ricordi la questione "dna ad un'intera famiglia"?Ecco,un pò quella,un pò le contraddizioni del Tironi (il ragazzo testimone oculare di..)insomma,mi pare di capire che si è rimasti all'impasse dinnanzi a 5 strade diverse da prendere.
Non lo dico mai,lo sai,ma in quel di Brembate ,a mio parere,è stato fatto tutto tanto male.
A partire dalla conferenza stampa,a seguire praticamente tutto.
Ottimo per la colazione,fatta ;-)
Buona serata.
(P.S. -OT. voglio scusarmi con te per quella questione di qualche gg fa,non c'entro lo so ma mi è dispiaciuto l'attacco trasversale.Notte)
commento inviato il 04-10-2012 alle 20:07 da francesca1
@ Francesca 1
Addirittura nove ? Vedo che sei molto più informata di me.Come sai,ho molta fiducia nei Carabinieri e nei cani,difficile abbiano pacchianamente sbagliato entrambi.Ho sempre pensato che i tempi,allora,non fossero maturi per fargli il pelo e contropelo,per non '' disturbare'' certe sensibilità esterofile. Ok per domattina,per la colazione cappuccino con poca latte e tanta schiuma. Ciao.
commento inviato il 04-10-2012 alle 19:31 da Phoenix
Phoenix
Ah ,scusa,dimenticavo ...domattina passo a prenderti alle 07:05':23" che andiamo a farci ascoltare dagli inquirenti ok?
Colazione in autostrada.
Saluti.
(se Nolgirra vuol unirsi che ci segua in macchina sua)
commento inviato il 04-10-2012 alle 19:08 da francesca1
Nessun commento:
Posta un commento