Visualizzazioni totali:

lunedì 19 maggio 2014

Innamorarsi. L'ATTRAZIONE FISICA PER IL PARTNER (DA UN GIORNALE FEMMINILE)

Attrazione fisica: i meccanismi amorosi della chimica


I fattori chimici che influenzano l’attrazione fisica per una persona sono molti e rappresentano la chiave per trovare la nostra anima gemella. Perché ci infatuiamo di alcune persone e non di altre? Perché una persona ci interessa a prima vista mentre con altre non succede? L’innamoramento è qualcosa di più razionale e scientifico di ciò sembra?

I meccanismi dell' attrazione fisica
Gli scienziati ritengono che l'amore e l’attrazione fisica giochino un ruolo importante nelle dinamiche per la lotta alla sopravvivenza e la perpetrazione della specie. Entrambi, infatti, sono strumenti che inconsciamente agevolano o ostacolano i meccanismi riproduttivi e di aggregrazione in gruppi, aiutando il singolo e la razza a sopravvivere. Ma da cosa dipende concretamente la compatibilità tra due persone? Sembra proprio che la chimica abbia molta più importanza di quello che pensiamo.

Donna e uomo cercano cose diverse

Se tralasciamo per un istante i fattori culturali, chi vuole far discendere l’amore da una teoria squisitamente evolutiva non può fare a meno di distinguere tra ciò che cercano le donne e quello che invece vogliono trovare gli uomini. Le donne, in generale, sarebbero più inclini a sceglire un partner che dimostri buone capacità di occuparsi della futura famiglia. Nel mondo contemporaneo tali “capacità” si traducono in abilità e status sociali che possano agevolare il mantenimento e la prosperità del nucleo famigliare e dell’eventuale futura prole. Per gli uomini, d’altro canto, la donna è simbolo di fecondità nonché culla della vita. Questa chiara connotazione femminile si traduce inconsciamente in determinate caratteristiche che rendono più o meno appetibile ai loro occhi una femmina rispetto ad un’altra. Il soggetto proverà un’ attrazione fisica maggiore per una compagna che si dimostri in grado di allevare dei figli e costruire un nucleo famigliare solido. Ovviamente queste non sono le uniche motivazioni che soggiacciono all’ attrazione fisica quindi… in quale altro modo siamo in grado di scegliere un partner? Quale altre variabili intervengono a determinare di chi ci innamoriamo o per chi proviamo attrazione fisica?

Amore: tra nervi e ricordi!

La probabilità gioca un ruolo importante per quanto concerne il colpo di fulmine. Gli scienziati sospettano che l’ attrazione fisica e a pelle per qualcuno possa essere legata anche alle reminescenze di figure importanti della nostra vita che, in qualche maniera, ci ricordano il nuovo partner. È un sentimento inconscio che ci porta alla mente sensazioni positive, che vengono traslate direttamente sulla nuova persona che abbiamo incontrato. Ma cosa succede quando invece ci innamoriamo di qualcuno dopo molto tempo che l’abbiamo conosciuto? In questi casi il responsabile potrebbe essere il nostro sistema nervoso! Amici e conoscenti ci aiutano, difatti, a mantenere un equilibrio all’interno di noi stessi. Le azioni che compiono accanto a noi, anche se piccole e non direttamente legate alla nostra vita, ci danno una sensazione di costanza e stabilità che ci conforta e ci rende, in qualche modo, uniti a loro. In questo modo il sistema nervoso ci suggerisce di provare attrazione fisica per questi “amici” in modo da tenerli sempre accanto a noi!

Attrazione fisica: un gioco di odori!

Come può la scienza spiegare certe emozioni e sentimenti? Anche se suona devastante l’amore si basa sulla chimica. In realtà attrazione fisica e amore si basano su vari processi chimici del nostro cervello, che viene stimolato a percepire qualcuno attrattivo. Questo stimolo arriva al nostro sistema nervoso centrale, dove alcune reazioni chimiche provocano in noi il sentimento di piacere (o “dispiacere”) nello stare con una persona, contribuendo al risultato di una relazione sentimentale. Oltre al fattore visivo è anche decisivo l’olfatto: l’odore, infatti, può aiutarci a capire chiaramente se c’è attrazione fisica con qualcuno! I feromoni, che costituiscono l’odore distintivo di ognuno di noi, altro non sono che segnali chimici che ci permettono di comunicare con gli altri.

Gli ormoni sono veri e propri messaggeri prodotti dal corpo umano; tra questi possiamo annoverare le endorfine, che ci fanno sentire più allegri e felici e costituiscono uno degli ingredienti di quel sentimento che chiamiamo amore. Anche la serotonina - che stimola le zone della corteccia cerebrale collegate alle emozioni - e la dopamina che ci induce a stare in movimento - fanno parte di quel cocktail unico che provoca in noi sentimenti di attrazione fisica. Vista, olfatto e tatto, assieme, sono i sensi che maggiormente fanno in modo che noi riusciamo a inebriarci di amore, sino a esserne intossicati – nel senso buono del termine. L’ attrazione fisica, o forse a questo punto dovremmo dire chimica, gioca dunque un ruolo importante, al pari di interessi in comune e visioni della vita conciliabili, per vivere una buona relazione di coppia

Nessun commento:

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

VISITE da Aprile 2013


Flag Counter

Precisazioni…

Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.

Ti chiediamo di:   + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo  di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali.   + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della  traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti  invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto.   + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto  e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla.   + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non  dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di  altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un  determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può  essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.  

VIOLANTE PLACIDO

VIOLANTE PLACIDO

CHIARA FRANCINI

CHIARA FRANCINI

LAETITIA CASTA

LAETITIA CASTA

JODIE FOSTER

JODIE FOSTER

NICOLE KIDMAN

NICOLE KIDMAN

ALESSIA MANCINI

ALESSIA MANCINI

TEX WILLER e COMPAGNIA

TEX WILLER e COMPAGNIA

JACK NICHOLSON

JACK NICHOLSON

ROBERT DE NIRO

ROBERT DE NIRO

MARLON BRANDO

MARLON BRANDO

CLINT EASTWOOD Actor

CLINT EASTWOOD Actor

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA
L'attore bolognese con l'ex convivente francese Laetitia Casta

SERA DALLA VINERIA

SERA DALLA VINERIA

ACQUARIO

ACQUARIO

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

Il Perizoma della Mamma

Il Perizoma della Mamma

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

SERA

SERA

LE SCALE D'INVERNO

LE SCALE D'INVERNO

I tosatèi giocano d'inverno

I tosatèi giocano d'inverno

La sig.ra della Birra alla spina

La sig.ra della Birra alla spina

Sessualità di coppia in crisi!

Sessualità di coppia in crisi!

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Extra-Virgin drink bar

Extra-Virgin drink bar

Il matrimonio

Il matrimonio

Aratro

Aratro

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TRESETTE COL MORTO.

TRESETTE COL MORTO.

STASERA DA BERE!!

STASERA DA BERE!!

RAGAZZA GONNA VENTO.

RAGAZZA GONNA VENTO.

IL FICO DI MIO PADRE.

IL FICO DI MIO PADRE.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il mercato della cittadina-paese!

Il mercato della cittadina-paese!

Dove sono??

Dove sono??

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Bici e colonne

Bici e colonne

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La palizzata e le industrie.

La palizzata e le industrie.

L'allestimento della giostra.

L'allestimento della giostra.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Questo signore è stato l'inizio di U.M., che allora si chiamava "CAMPIONARIO BY ENNIO".

Rosa e asfalto

Rosa e asfalto

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Sole in fronte da piazza Marconi.

Sole in fronte da piazza Marconi.

L' Alba sull'Arcipretale.

L' Alba sull'Arcipretale.

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Serale invernale

Serale invernale

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

Primavera

Primavera

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Parentesi, sfilata centrafricana.

Parentesi, sfilata centrafricana.

MUSSO (Asino)

MUSSO (Asino)

Rollio per divertimento

Rollio per divertimento

Il Draganziolo d'estate

Il Draganziolo d'estate

Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.