Visualizzazioni totali:

martedì 13 maggio 2014

Sessualità. QUANDO NON PIACE FARE L'AMORE: IL DISTURBO DA AVVERSIONE SESSUALE (DAS), Articolo riportato della D.ssa Valeria Randone

Quando non piace fare l’amore: il disturbo da avversione sessuale (DAS)

Valeria RandoneLa sessualità non è sempre associata a benessere e piacevolezza, ma spesso viene accuratamente evitata. La DAS, disturbo da avversione sessuale, è una problematica sessuale che appartiene alle disfunzioni della prima fase della risposta sessuale: la fase del desiderio sessuale
Articolo a cura di .  
La vita intima e sessuale, dovrebbe essere un vero collante per la coppia, dovrebbe  infatti rappresentare un “luogo simbolico” dove la coppia si ritrova, ha degli scambi emozionali e di pelle, per diventare poi, una sorta di ricarica energetica ed emozionale. Molte coppie oggi, soffrono invece di frequenti  disfunzioni sessuali, disfunzioni che compromettono le varie fasi della risposta sessuale, da quella del desiderio, a quella dell’eccitazione, fino ad arrivare alla terza ed ultima fase, quella orgasmica.
valeriarandone_img1
La salute sessuale è un concetto veramente complesso e sfaccettato, determinato da fattori biologici, psichici, relazionali ed ambientali. Ogni individuo porta nella sua coppia esperienze passate, nuove acquisizioni, e nuclei psichici irrisolti che si intersecano con il patrimonio esperenziale e sensoriale del coniuge, dando vita alla “dimensione relazionale” della sessualità.
I problemi sessuali, qualunque essi siano, sono spesso determinati da svariati fattori, che a più livelli, interagiscono tra di loro, contribuendo  a creare una disfunzione e soprattutto il suo mantenimento immodificato nel tempo.

Tra le disfunzioni sessuali maschili abbiamo:
  1. Disturbi eiaculatori: eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, anorgasmia.
  2. Deficit erettivo
  3. Disordini della fase orgasmica.
  4. Disturbi del desiderio

Tra le disfunzioni sessuali femminili invece:
  1. Disturbi del desiderio : desiderio sessuale ipoattivo, disturbo da avversione sessuale.
  2. Disturbi dell’eccitazione
  3. Disturbi dell’orgasmo.
  4. Disturbi da dolore sessuale: dispareunia , vaginismo.

Per ogni disfunzione sessuale, dobbiamo poi sempre analizzare:  i fattori predisponenti, fattori precipitanti ed i fattori mantenenti , più la “storia del disturbo”, elementi determinanti per un corretto inquadramento diagnostico.

Con questo articolo desidero approfondire la DAS, ossia il "diturbo da avversione sessuale".
Questa condizione clinica è caratterizzata da una persistente avversione verso il partner e spesso  verso i suoi genitali, avversione che sfocia poi in un totale evitamento e soprattutto nell’assoluta incapacità nel provare piacere.
I criteri diagnostici del DSM V per il disturbo da avversione sessuale sono:
  1. persistente o ricorrente avversione verso la sfera intima ed evitamento di tutti i contatti genitali con un partner sessuale.
  2. questa problematica causa notevole disagio relazionale ed interpersonale.
  3. la disfunzione sessuale non è meglio attribuibile ad un altro disturbo in Asse 1

Il paziente con questa problematica non ricerca l’intimità, né la riceve, ma palesa sin da subito un’avversione, disgusto e paura per tutto quello che concerne un possibile scambio corporeo.
Il denominatore comune è sicuramente un atteggiamento fobico nei confronti di tutto quello che, anche se per gradi, può portare al coito.

La fobia può avere svariate manifestazioni e livelli di gravità:
Può manifestarsi infatti con l’evitamento del rapporto sessuale, con l’evitamento di alcune pratiche, vissute per il paziente come troppo destabilizzanti (incontro con le mucose, odori, liquidi corporei…), fino ad arrivare alla fobia vera e propria nei confronti della visione dei genitali del partner, con sensazioni correlate di nausea, tremori e talvolta vomito. (Toronchuk, Elis, 2007)

In alcuni casi, i pazienti riferiscono una sintomatologia simile all’attacco di panico.

L’unico scopo del paziente è quello di ridurre l’ansia, l’ansia da visione, da contatto, da intimità, praticamente da “mondo dell’altro”; per effettuare tutto questo, l’unica strategia è la fuga.
In realtà, tra la fobia/l’atteggiamento fobico e l’avversione sessuale, vi sono dei punti in comune, ma altri differenti.  La fobia è caratterizzata dall’evitamento dello stimolo ansiogeno e da dinamiche di fuga, mentre l’avversione sessuale è caratterizzata da un sentimento di disgusto, di repulsione e di marcata ripugnanza nei confronti dell’intimità e di tutto quello che comporta.

Il disturbo da avversione sessuale (DAS), è una sindrome molto diffusa, ma dalla difficile disamina, soprattutto non quantizzazione in termini numerici, proprio perché chi ne soffre, evita di affrontare la problematica e soprattutto evita di andare in consultazione; sono spesso i partner, delusi ed ancora innamorati, che ci consultano per delucidazioni e possibili protocolli di cura.

Etiologia

Janata e Kingsberg (2005), sono due autori che si sono molto occupati di questa dolorosa ed invalidante problematica sessuale.
I pazienti, secondo gli autori, potrebbero avere associato lo stimolo sessuale ad uno stimolo doloroso e quindi tenderebbero ad evitarlo accuratamente; questa avversione, soprattutto quando è secondaria, può essere correlata ad una pregressa condizione di abuso sessuale, non adeguatamente elaborato o a rapporti di coppia ambivalenti  e conflittuali.
Secondo il modello psicoanalitico, l’ansia correlata alla sfera della sessualità dipende da conflittiedipici irrisolti o da orientamento sessuale confuso, che con la loro presenza a livello inconscio, impediscono ogni possibile forma di intimità.

Altre possibili cause che contribuiscono all’insorgenza della patologia:
  1. Esperienze sessuali traumatiche, non adeguatamente elaborate, come l’abuso sessuale o fisico e l’interruzione volontaria di gravidanza.
  2. Educazione familiare troppo rigida, eccessivamente religiosa  e sessuofobica, con false credenze e convinzioni che rendono difficoltoso, se non impossibile, il rapporto con il proprio corpo, con la propria sessualità e con l’intimità in generale.
  3. Informazioni sessuali inadeguate e/o false, aspettative inadeguate riguardo il rapporto sessuale e l’intimità in generale.
  4. Paura di una possibile  gravidanza.
  5. Depressione



Cura

Il protocollo terapeutico si stabilisce, di concerto con il paziente, in funzione dell’etiologia del disturbo, della richiesta del paziente/coppia e della gravità della problematica.
I possibili protocolli terapeutici sono:
1- Alfabetizzazione emozionale e sessuale:
Insegnare alla paziente ed alla coppia, la conoscenza dell'anatomia sessuale e del ciclo della risposta sessuale. Questo processo porta ad un miglioramento della consapevolezza del proprio corpo e dei vissuti ad esso correlati ed  alla comprensione dei fattori fisiologici e psicologici coinvolti nel rapporto sessuale.
2- Psicoterapia individuale:
Esposizione graduata allo stimolo fobico, con la successiva elaborazione in seduta dell' accaduto. Analisi delle resistenze correlate alla sessualità (da stabilire in funzione della formazione del terapeuta).
Un lavoro finalizzato ad intervenire sui condizionamenti socio-culturali ricevuti, sui pensieri e sulle credenze (convinzioni spesso inadeguate e disfunzionali) circa la sessualità e il contatto corporeo, elaborazione dei traumi subiti, al fine di attivare un possibile cambiamento.

L’obiettivo è quello di sanare la scissione tra mente e corpo, nella sessualità.

Nel caso in cui le cause siano da imputare  a problemi di coppia, è indicata una terapia di coppia, terapia che lavorerà su coppia, intimità, sessualità e tantissimi altri ambiti coppia/correlati.
In seduta si lavora spesso sull’ansia, cattiva compagnia in ambito sessuale.
La Kaplan (1988) sostiene che i “livelli di ansia sessuale” sono svariati, da quelli profondi a quelli più superficiali, tutti di uguale importanza, sia per quel che riguarda l’aspetto diagnostico, che successivamente terapeutico.

Bibliografia

  1. American Psychiatric Associazion Diagnostic and statistical manual of mental disorders.
  2. “Le disfunzioni sessuali maschili ed il modello integrato nel contesto pubblico”, dalla teoria alla pratica. Simonelli Franco Angeli 2013
  3. “Come curare le fobie sessuali” Kaplan versione italiana Bompiani Milano 1989
  4. “I codici del piacere”- Austoni, Zatti Franco Angeli, collana di psico-sessuologia
  5. La salute sessuale del terzo millennio- Dichiarazione e documento tecnico. FISS- WA (federazione italiana sessuologia scientifica, Word association for sexual health)
  6. “Sessualità: usi e costumi degli italiani sotto le lenzuola" V Randone Kimerik.

Nessun commento:

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

VISITE da Aprile 2013


Flag Counter

Precisazioni…

Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.

Ti chiediamo di:   + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo  di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali.   + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della  traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti  invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto.   + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto  e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla.   + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non  dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di  altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un  determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può  essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.  

VIOLANTE PLACIDO

VIOLANTE PLACIDO

CHIARA FRANCINI

CHIARA FRANCINI

LAETITIA CASTA

LAETITIA CASTA

JODIE FOSTER

JODIE FOSTER

NICOLE KIDMAN

NICOLE KIDMAN

ALESSIA MANCINI

ALESSIA MANCINI

TEX WILLER e COMPAGNIA

TEX WILLER e COMPAGNIA

JACK NICHOLSON

JACK NICHOLSON

ROBERT DE NIRO

ROBERT DE NIRO

MARLON BRANDO

MARLON BRANDO

CLINT EASTWOOD Actor

CLINT EASTWOOD Actor

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA
L'attore bolognese con l'ex convivente francese Laetitia Casta

SERA DALLA VINERIA

SERA DALLA VINERIA

ACQUARIO

ACQUARIO

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

Il Perizoma della Mamma

Il Perizoma della Mamma

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

SERA

SERA

LE SCALE D'INVERNO

LE SCALE D'INVERNO

I tosatèi giocano d'inverno

I tosatèi giocano d'inverno

La sig.ra della Birra alla spina

La sig.ra della Birra alla spina

Sessualità di coppia in crisi!

Sessualità di coppia in crisi!

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Extra-Virgin drink bar

Extra-Virgin drink bar

Il matrimonio

Il matrimonio

Aratro

Aratro

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TRESETTE COL MORTO.

TRESETTE COL MORTO.

STASERA DA BERE!!

STASERA DA BERE!!

RAGAZZA GONNA VENTO.

RAGAZZA GONNA VENTO.

IL FICO DI MIO PADRE.

IL FICO DI MIO PADRE.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il mercato della cittadina-paese!

Il mercato della cittadina-paese!

Dove sono??

Dove sono??

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Bici e colonne

Bici e colonne

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La palizzata e le industrie.

La palizzata e le industrie.

L'allestimento della giostra.

L'allestimento della giostra.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Questo signore è stato l'inizio di U.M., che allora si chiamava "CAMPIONARIO BY ENNIO".

Rosa e asfalto

Rosa e asfalto

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Sole in fronte da piazza Marconi.

Sole in fronte da piazza Marconi.

L' Alba sull'Arcipretale.

L' Alba sull'Arcipretale.

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Serale invernale

Serale invernale

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

Primavera

Primavera

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Parentesi, sfilata centrafricana.

Parentesi, sfilata centrafricana.

MUSSO (Asino)

MUSSO (Asino)

Rollio per divertimento

Rollio per divertimento

Il Draganziolo d'estate

Il Draganziolo d'estate

Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.