trasferimento in un'altra parrocchia di padre Peter Hullermann, già accusato di pedofilia. Sono le nuove accuse pubblicate oggi sul sito del New York Times, all'indomani dell'inchiesta sui suoi presunti silenzi sul caso di un prete americano. Secondo il giornale americano, che cita due prelati, il cardinale Ratzinger «era stato messo a conoscenza che il prete, che lui stesso aveva approvato fosse mandato in terapia per curarsi dalla pedofilia, sarebbe invece tornato a un lavoro pastorale a pochi giorni dall'inizio del trattamento psichiatrico. Il prete fu poi dichiarato colpevole di aver molestato ragazzini in un'altra parrocchia».
Il ruolo di Ratzinger. Nelle scorse settimane un comunicato delle arcidiocesi di Monaco e Frisinga aveva attribuito la piena responsabilità della decisione che permetteva al prete di riprendere l'incarico pastorale all'allora vice di Ratzinger, reverendo Gerhard Gruber. «Ma una nota - scrive il New York Times - la cui esistenza è stata confermata da due prelati, dimostra che il futuro Papa non solo gestì un incontro il 15 gennaio 1980, in cui fu approvato il trasferimento del prete, ma fu anche informato della riassegnazione del prete a un'altra parrocchia. Quale ruolo Ratzinger abbia avuto nel prendere la decisione e quanto interesse abbia mostrato nel caso del prete pedofilo, che aveva molestato numerosi ragazzini nel suo precedente incarico, non è chiaro» ammette il giornale. Ma chi ha seguito il caso sin dall'inizio, il reverendo Friedrich Fahr, citato dal New York Times, è «sempre rimasto in contatto personalmente ed essenzialmente» con Ratzinger. L'altro prelato citato nell'articolo, il reverendo Lorenz Wolf, vicario dell'arcidiocesi di Monaco, difende il Papa sostenendo che si trattava di «una nota di routine» e che «è improbabile che fosse arrivata sulla scrivania dell'arcivescovo». Tuttavia lo stesso padre Wolf - conclude il Nyt - non esclude che il cardinale Ratzinger l'abbia letta.
Der Spiegel: perché il Papa non si dimette? Di fronte alle accuse di 'silenziò sugli abusi sempre più insistenti «perché il Papa è ancora in carica?»: se lo chiede il settimanale tedesco Der Spiegel in un commento pubblicato online. Il Papa - osserva Der Spiegel - viene messo sempre più in «cattiva luce» dallo scandalo degli abusi sessuali su minori, la Congregazione per la dottrina della fede ha «rinunciato» nel 1996 - quando Benedetto XVI guidava questo organismo - a punire un prete pedofilo e la sua autorevolezza come leader della Chiesa «diminuisce: allora perché è ancora in carica?».
I vescovi di Francia: vergogna e amarezza. «Proviamo tutti vergogna e amarezza davanti ai fatti abominevoli perpetrati da alcuni preti e religiosi» scrivono i vescovi di Francia in una lettera al Papa. Riuniti a Lourdes per l'Assemblea plenaria di primavera, i vescovi hanno indirizzato «un messaggio cordiale di sostegno» al pontefice «nel difficile periodo che attraversa la nostra chiesa».
Avvenire: ferocia mediatica contro il Papa e la Chiesa. Le accuse di silenzio sui preti pedofili lanciate dal New York Times all'indirizzo di Papa Ratzinger e dell'intera Chiesa cattolica rivelano - secondo un editoriale di prima pagina sul quotidiano dei vescovi, "Avvenire" - «una feroce onda mediatica, mentre una strana, livida voglia di fango emerge da certi titoli. Non è vero - ribadisce Avvenire, che già ieri aveva replicato alla testata statunitense - che la Congregazione per la dottrina della Fede, negli anni in cui era guidata da Joseph Ratzinger, insabbiò il procedimento canonico a carico di Lawrence Murphy», il sacerdote accusato di abusi su bambini sordi. «Ma un simile attacco (il secondo in pochi giorni) sulla prima pagina di uno dei più autorevoli quotidiani americani è una cosa che fa pensare. È un piegare quasi con la forza i fatti a una tesi che sembra precostituita e ordinata a uno scopo preciso: attaccare, nella persona del Papa, la Chiesa», rea di pretendere ancora «che esiste un bene e un male». Avvenire definisce le accuse «gravi e non provate», ravvisando in «certi titoli forzati» un «sentore di voglia di lapidazione», «una frenesia strana di lanciare il sasso, di sporcare, di insinuare che, in realtà, coloro che agiscono nel nome di Cristo sono poi uguali a noi, e anzi molto peggiori. Il che talvolta, tragicamente può essere vero. Ma non cambia l'essenza della Chiesa, il suo essere corpo di Cristo, pure fatto di uomini peccatori».
Monsignor Girotti: assurda l'accusa di insabbiamento. «Parlare di insabbiamento è davvero assurdo. Un polverone. Non è mai, dico mai stata la politica della Congregazione, tantomeno col cardinale Joseph Ratzinger». Respinge così, monsignor Gianfranco Girotti, reggente della Penitenzieria apostolica, l'accusa lanciata dal New York Times al Papa di aver insabbiato un caso di pedofilia avvenuto a Milwaukee quando era a capo della congregazione per la dottrina della Fede, il dicastero vaticano incaricato di esaminare i casi di abusi sessuali su minori. All'epoca monsignor Girotti affiancava come sottosegretario il cardinale Ratzinger e il suo segretario Tarcisio Bertone alla congregazione. L'atteggiamento del futuro papa, assicura Girotti, era «inflessibile dinanzi al peccato, pur avendo una attenzione particolare per le persone, che tuttavia, nei provvedimenti, non gli impediva di essere intransigente nel perseguire ogni reato». Sull'osservazione che il clima di allora era comunque quello di nascondere fatti di questo tipo, Girotti spiega: «E' evidente che la sensibilità è cresciuta nel tempo. Il fenomeno ora ha dimensioni pubbliche, una rilevanza che allora non c'era». Tuttavia sulla segretezza dei processi, il presule afferma che «è ovvio che la Chiesa non possa mettere in piazza certi processi: ma questo a tutela delle persone coinvolte e dell'accusato, perché non si può rovinare la reputazione di chi magari potrebbe risultare innocente». Questo però, precisa Girotti, «nel processo canonico, mentre non sono mai esistite norme che chiedano di tacere o vietino di denunciare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Invia Stampa
linkedin facebook digg mixx yahoo-buzz
Sono presenti 7 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento
ooooh ma guarda
>"il NYT e' di proprieta' di una famiglia ebrea americana. Per cui ha tutto l' interesse ad attaccare il papa."
Ooooh ma guarda. Ma non erano tanto amici amici gli ebrei?Sono tornati ad essere improvvisamente "perfidi giudei"?I catolici mi fanno sempre piu' divertire ogni giorno che passa!
commento inviato il 26-03-2010 alle 13:25 da andrea
i farisei
il NYT e' di proprieta' di una famiglia ebrea americana. Per cui ha tutto l' interesse ad attaccare il papa.Non credo che il vaticano si scomponga piu' di tanto, e beninteso, i preti pedofili vanno rimossi e pensionati per sempre.
commento inviato il 26-03-2010 alle 12:53 da petro
I DOCUMENTI PUBBLICATI SMENTISCONO LE ACCUSE
gia'i documenti pubblicati dal"New York time" smentiscono le accuse di insabbiamento di quel caso. Altre informazioini documentate sono state fornite dal Vaticano. Risulta che le autorita' civili archiviarono il caso mentre quelle religiose indagarono. Il prete accusato ando' a vivere con la madre e non aveva piu' impegni pastorali
E' singolare che contemporaneamente alla pubblicazione dell'articolo in famante sul New York time" era presente a Roma una delegazione di abusati a manifestare in piazza PIO XII. Un cosa ben studiata per suscitare clamore.
E' sempre piu' evidente una campagna ben organizzata a livello internazionale per deligittimatev tutta la Chiesa.Ma non ci riusciranno.
commento inviato il 26-03-2010 alle 12:19 da LORIANO
dimissioni
Caro Papa: dimettiti......
Domanda: quanti bambini del terzo mondo almeno per un giorno in più si sfamerebbero vendendo l'anello che indossi? o le calzature di ottima qualità che calzi? (conosco la marca!)......
Dimettiti..... ciao ciao
commento inviato il 26-03-2010 alle 12:08 da massimo
se un cardinale diventa
Sono convinto che il cardinal Ratzinger sapeva questo e molte altre cose.
Ora che è diventato papa Benedetto XVI non può certo dimenticarsi di colpo di tutto.
commento inviato il 26-03-2010 alle 11:40 da vir
Sono presenti 7 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento
Inserisci un commento Nome:
email:
Nome: Email: (indicare se si desidera pubblicare il nome o l'indirizzo email)
Titolo:
Testo (max 1.500 caratteri):
caratteri rimanenti:
Codice AntiSpam Inserisci qui sotto i quattro caratteri
che vedi nell'immagine a sinistra
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del Gazzettino.it. Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
Per segnalare abusi e problemi: redazioneweb@gazzettino.it
I commenti vengono pubblicati dalle ore 10 alle ore 23
Si raccomanda di rispettare la netiquette.
I commenti scritti in maiuscolo non saranno pubblicati.
Approfondimenti
■ Germania, nuove segnalazioni di abusi in orfanotrofio e in colonia scolastica
Tag
benedetto xvi, nyt, preti pedofili
Articoli correlati■ Vaticano: pedofilia non solo nella Chiesa Fratello Papa: perdonatemi, non sapevo
■ Pedofilia, il vescovo di Treviri: «La Chiesa ha insabbiato»
■ Pedofilia, Austria e Olanda lo scandalo si allarga: fedeli in fuga
■ Nyt: prete pedofilo protetto da Ratzinger e Bertone. Osservatore Romano: è falso
■ Pedofilia: scandalo nella Chiesa olandese: denunciati 350 casi di abusi
In Primo PianoELEZIONI2010
■ Berlusconi: non sarà il Veneto della Lega,
vedo Galan come ministro dell'Agricoltura
NORDEST
■ Padova. Scontro fra auto nella notte:
due persone morte carbonizzate
NORDEST
■ Udine. L'ufficiale giudiziario: «Ho perso
al lotto 200 mila euro di soldi pubblici»
NORDEST
■ Treviso. Amici si drogavano per cercare
emozioni: «Sapevamo di poter morire»
NORDEST
■ Treviso. Terremoto in Cassamarca:
il direttore si dimette dopo i conti negativi
Le news più lette
DI OGGI DELLA SETTIMANA DEL MESE
■ Nyt rilancia: «Ratzinger sapeva» Der Spiegel: «Perché non si dimette?»
■ Nyt: prete pedofilo protetto da Ratzinger e Bertone. Osservatore Romano: è falso
■ Usa, ok definitivo alla riforma sanitaria: va in fumo il colpo di coda repubblicano
■ Usa: la riforma sulla sanità di Obama dovrà essere rivotata per irregolarità
■ Pedofilia, Hans Kung accusa il Papa: «Ha tenuto nascoste le informazioni»
■ Porta la pistola ad un matrimonio: roulette russa finisce in tragedia/ Video
VIDEOTECA
UP
Di Bob Peterson e Pete Docter
Carl Fredricksen è un pensionato che riuscirà a realizzare il suo sogno di girare il mondo grazie a Russell, un boyscout di 8 anni
NEW MOON-THE TWILIGHT SAGA
DI Chris Weitz
Il secondo appassionante capitolo della saga che vede sempre in primo piano l'amore romantico tra Bella ed Edward
THE HURT LOCKER
DI Kathryn Bigelow
Il film che ha vinto 6 Premi Oscar 2010: la storia di 40 giorni al fronte, in Iraq, di una squadra di artificieri e sminatori dell'esercito statunitense
BAARIA
Di Giuseppe Tornatore - Sconto 15%
Gli amori, i sogni, le delusioni di un'intera comunita' vissuta tra gli anni '30 e gli anni '80 del secolo scorso nella provincia di Palermo
THE INFORMANT!
Di Steven Soderbergh - Sconto 15%
Manager aziendale scopre l'esistenza di un accordo fraudolento dalla dirigenza per cui lavora e decide di collaborare con l'FBI
MUSICAMANIA
MALIKA AYANE
"Grovigli" (Sanremo 2010) - 20% di sconto
L'ultimo successo dell'artista che vede la partecipazione di artisti come Pacifico, Cesare Cremonini e Paolo Conte
CD
Pop, dance, jazz o rap?
Successi italiani e internazionali con sconti fino al 30%
MARCO MENGONI
"Re Matto"- Sconto 20%
Le canzoni del cd mettono in luce le straordinarie doti vocali dell'artista e spaziano dalle melodie rock alle atmosfere dell’ R&B
MARIO BIONDI
"If" - 20% di Sconto
Il nuovo cd di inediti e cover dell'artista, da mesi al top della classifica, che torna ad incantare con la sua voce calda e potente
IN LIBRERIA
LIBRI
Romanzi, classici, gialli, fantasy
Scegli il genere e acquista online con lo sconto!
BENEDETTA PARODI
"Cotto e mangiato"
Ogni giorno, direttamente dalla cucina di Cristina Parodi, la ricetta di un piatto facile e di sicuro successo
GIANRICO CAROFIGLIO
"La perfezione provvisoria "
Carofiglio regala ai lettori personaggi indimenticabili e una storia da cui è impossibile separarsi, dopo averla cominciata
LARS KEPLER
"L'ipnotista"
Il thriller rivelazione di Lars Kepler, indicato da più parti come il nuovo Stieg Larsson, che sta appassionando migliaia di lettori
MADELEINE WICKHAM
"La compagna di scuola"
Un'intensa storia a più voci, quelle di tre donne, che intreccia temi come l'amicizia, la maternità e l'amore
TEMPO LIBERO
IL GRANDE MANUALE DELL'ORTO
Guida completa per aspiranti coltivatori
Tutti i segreti per avere sempre in tavola gli ortaggi di stagione
LE GUIDE
Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso 2010
Con i suoi 1980 locali segnalati la guida festeggia la sua ventesima edizione
SHOPPING
IDEE REGALO
Scegli e acquista comodamente da casa!
Tanti oggetti e grandi marche
AGENDA GIORNALIERA 12 MESI 2010
Copertina rigida nera - Sconto 20%
Formato pocket:tutto lo spazio per appuntamenti, note ed appunti.
VINI D'ITALIA 2009
2.250 aziende e circa 18 mila vini
Volume per veri intenditori: sono riportate le aziende produttrici, i prezzi medi del vino e la loro valutazione qualitativa
PARCHI DIVERTIMENTI PER BAMBINI
Oltre 100 Parchi in Italia e in Europa
Roller coaster, show di delfini, scivoli acquatici, ma anche percorsi dedicati ai bambini nei principali musei italiani
MAFALDA BORSA SHOPPER
Ambiente siamo tutti. Curiamolo!
La borsa di sapore ecologista per chiunque ami la natura!
IL GAZZETTINO PER I LETTORI
INIZIATIVE EDITORIALI
Scopri le grandi iniziative del Gazzettino
GIORNALE CARTACEO
Abbonamenti, Arretrati, Prezzi per l'estero
PROFESSIONE
Nessun commento:
Posta un commento
Sarà data una risposta ai vostri commenti nel più breve tempo possibile.