mobile gazzatown sportlinx forum Magic Campionato
Crea la tua squadra e dimostra
di essere un numero 1.
Ti aspettano fantastici premi! La Gazzetta dello Sport.itMar 06 Apr 2010, 09:13 RSS | VEDI TUTTE 09:25 Automobilismo: Coulthard si da' al 'turismo'
14:40 Rally: Giordania, successo per Loeb
14:45 Rally: in Giordania, Sebastian Loeb passa in testa
17:22 Salone del Motociclo: torna la Honda
milano
Temperatura 7°C| Umidità 70%Cambia località
Bari Belluno Bergamo Bologna Cagliari Catania Firenze Genova Lecce Livorno Milano Napoli Padova Palermo Parma Reggio Calabria Roma Rovigo Siena Torino Treviso Udine Verona Vicenza
Conferma cambio località Home Calcio Calcio estero Motori Ciclismo Basket Altri Sport GazzettaTV SportWeek Blog GazzaSpace Magic Giochi&Scommesse Ticketing Home Formula 1 Speciale Formula 1 Motomondiale Calendario Motomondiale Grandi Statistiche Login Cerca
English version | Archivio Storico | In e-dicola | Mobile
Valentino per il 10 e lode
Jorge e Casey in agguato
Si corre domenica in Qatar la prima prova di un campionato che vede ancora Rossi strafavorito della MotoGP e a caccia del decimo iride. Lorenzo e Stoner (su Ducati) gli avversari principali. Dovizioso ci riprova con la Honda, Simoncelli all'esordio nell'italianissimo Team Gresini
Mail Stampa 20 commenti OKNotizie badzu Condividi su MySpace! Facebook Gazzatown
Lorenzo e Rossi, un 2010 ancora nel loro segno? Lapresse MILANO, 5 aprile 2010 - Tre star in prima fila, qualche novità, esordienti di lusso, ma la caccia è sempre a Valentino Rossi. Sul circuito di Losail, nella sabbia del Qatar, si riaccendono i riflettori del motomondiale: luci vere, anzi artificiali, perché il primo GP della stagione 2010 si corre in notturna così come pretendono i milioni messi sul tavolo dal paese degli Emirati Arabi. E sarà di nuovo battaglia per la classe regina delle due ruote con 18 corse (il campionato si chiude il 7 novembre a Valencia, la 125 e la rinnovata Moto2 fanno 17 GP saltando quello di Laguna Seca) e 17 piloti al via. Valentino Rossi, 9 mondiali conquistati, è naturalmente il più titolato: a 31 anni il pilota di Tavullia resta il numero uno, l'uomo da battere e ancora una volta sarà il rivale di scuderia, Jorge Lorenzo, il più agguerrito e pronto a mettergli i bastoni tra le ruote.
assalto — Il giovane spagnolo conta sull'esperienza già maturata per mettere a segno l'assalto decisivo al titolo: ma al via della stagione potrebbe ancora risentire dell'infortunio alla mano destra causato da una caduta in allenamento. La sua preparazione ne ha risentito, ma la classe c'è e il 2010 potrebbe anche essere il suo anno. Certo dovrà affrontare la classe di Valentino che nei test prestagione è andato fortissimo. "La moto è a posto, in Yamaha si è lavorato bene durante l'inverno e quindi siamo pronti a partire" ha detto il pesarese che vuole fortemente il titolo n. 10, una cifra simbolica forse ineguagliabile nell'era moderna.
motori e gp — E naturalmente occhio a Casey Stoner e alla sua Ducati. L'australiano, pienamente recuperato, è stato pure molto veloce nei recenti test. Segno che anche la Ducati è cresciuta. Poi i soliti outsider, dalle Honda di Pedrosa e Dovizioso alla Yamaha di Ben Spies, brillante vincitore in Superbike. E tra gli esordi eccellenti c'è anche quello di Marco Simoncelli che fa il salto di qualità dalla 250: per lui il team tricolore Honda Gresini in tandem con Marco Melandri. E se la geografia dei piloti non è troppo varia (a parte il finlandese Kallio, l'australiano Stoner, e qualche americano, la partita è tutta tra italiani e spagnoli), quella dei gran premi lo è anche meno: tagliata la corsa in Ungheria e sostituita dalla prova di Aragona, la Spagna la fa da padrona con quattro corse su 18. Il mondiale riparte però con alcune novità: prima fra tutte il tetto al numero dei motori (6) a disposizione per ogni pilota nell'arco della stagione. E poi occhio alla scadenza di contratto dei quattro piloti di vertice, Rossi, Lorenzo, Stoner e Pedrosa. Ma anche in questo caso sarà la scelta di Rossi a determinare a cascata il destino di tutti gli altri.
Gasport
© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA QUESTO ARTICOLO Leggi qui di seguito gli ultimi commenti a questo articolo
Nessun commento:
Posta un commento
Sarà data una risposta ai vostri commenti nel più breve tempo possibile.