Visualizzazioni totali:

venerdì 3 dicembre 2010

"L'Italia perde i pezzi della democrazia" - Repubblica 3.11.2010

PASSAPAROLA
"Un Paese che perde pezzi di democrazia"
Così l'Italia secondo i giornalisti stranieri
Si intitola "L'Italia s'è mesta" il nuovo libro di Mariano Sabatini. Un ritratto del Paese attraverso lo sguardo dei cronisti che ne scrivono dall'estero. Parlano le firme di prestigiosi quotidiani, periodici e tv. "Siete sull'orlo di una crisi di nervi"
di SILVANA MAZZOCCHI
Mariano Sabatini
QUASI tutti i corrispondenti stranieri che ogni giorno raccontano il nostro Paese sui loro giornali pensano che l'Italia di Berlusconi sia un'anomalia nello scenario delle democrazie occidentali. E sebbene ci vedano anche attraverso la lente un po' limitata dei luoghi comuni sia negativi che positivi, tipo mafia e buon cibo, sole e corruzione, creatività e buon carattere, sanno offrire di noi una fotografia stimolante e vicina alla realtà che non nasconde le ombre del presente e che, nel contempo, sa riconoscere le luci che ci appartengono. Come se dicessero: attenzione, anche se l'abisso è vicino, tutto è ancora possibile per un sistema democratico come quello italiano, magari a rischio, ma nella sostanza solido e ben radicato.

A parlare questa lingua sono i protagonisti di L'Italia s'è mesta (Giulio Perrone editore), il nuovo libro di Mariano Sabatini, giornalista e scrittore d'esperienza che, attraverso lo sguardo dei giornalisti di altri luoghi, ridisegna il nostro paese così come appare all'estero, ovvero sull'orlo di una crisi di nervi. A offrire a Sabatini "le parole per dirlo" sono le firme di prestigiosi quotidiani, periodici e tv, tra cui compaiono quelle di The Herald, Business Week, El Mundo, Le Figaro, Cnn, Bbc, Frankfurter Allgemeine Zeitung. Ed ecco, a pioggia, il loro giudizio su Berlusconi e sul Berlusconismo e, accanto, il disincantato parere su un'opposizione "debole e con troppe divisioni" interne. E ancora, lo stupore per come gli scandali sessuali che coinvolgono il premier siano tutto sommato tollerati e metabolizzati, le critiche sulla faziosità di certi tg, sull'esagerata attenzione che il nostro giornalismo riserva alle opinioni mentre davvero troppo poco concede ai fatti, un rovesciamento di priorità che in tv finisce per trasformarsi in informazione lottizzata. E poi, la poca attenzione alla cultura, i tagli che la umiliano, la crisi della scuola e dell'Università.

Quanto ai giornalisti italiani poi, i loro colleghi d'oltre confine pensano che usino in modo spropositato le intercettazioni telefoniche che restano sì uno strumento insostituibile e dunque da salvaguardare assolutamente, ma per le indagini della magistratura, e non da abusare sui media. Una lettura consigliabile L'Italia s'è mesta. Sottolinea Sabatini che siamo in un momento in cui dagli interessati al silenzio arriva il suggerimento a non leggere i giornali. Ecco, un libro così può aiutare a uscire dal sonno.

L'Italia in poche righe, secondo i giornalisti stranieri?
"Un Paese che perde ogni giorno pezzi di democrazia, per i continui attentati alle istituzioni e alla Costituzione, da cui si genera la mestizia evocata nel titolo. Ma se l'Italia non è più desta perché dell'elmo di Silvio s'è cinta la testa, il mio libro non si lascia pervadere dal pessimismo ed è mosso semmai da uno spietato realismo. Mira a risvegliare la voglia di esserci, rimanere qui, lottare per mantenere certi spazi di libertà. L'abulia, la rassegnazione, la distrazione dinanzi ai tanti motivi di indignazione che l'attuale governo ci fornisce sono gli aspetti degli italiani che lasciano maggiormente sbigottiti i colleghi stranieri. Come è possibile che con gli scandali sessuali che hanno eco internazionale, il Lodo Alfano, la tv ostaggio di una sola parte politica, le tante leggi ad personam e la crisi economica in atto, una consistente fetta di Paese continui a sostenere Berlusconi? Per le firme della stampa estera che ho interpellato è poco meno di un mistero glorioso. Bisogna poi vedere, al di là dei sondaggi di analisti compiacenti, se sarà ancora così a lungo. Qualcosa forse sta cambiando, a giudicare dalle reazioni degli studenti in questi giorni. L'ebollizione sta raggiungendo l'acme, pare".

Che cosa ammirano e che cosa criticano degli italiani?
"I luoghi comuni, gli stereotipi la fanno da padrone. Ci sono quelli positivi - il buon cibo, il sole, il carattere mite degli italiani, per lo più amichevoli, il genius loci - e quelli assai negativi - le mafie, l'attitudine alla corruzione, il razzismo strisciante. Vale la pena tenersi stretti i primi e riflettere sugli altri, in ogni caso è raccomandabile una certa umiltà nell'accogliere lo sguardo di chi per mestiere riverbera quotidianamente la nostra immagine oltre i confini nazionali. Abbiamo davvero bisogno di guardarci con gli occhi degli altri, dopo tanto tempo trascorso ripiegati su noi stessi, e se le pupille sono quelle dei corrispondenti esteri, in un periodo in cui il premier va ripetendo la sciocchezza che non bisogna leggere i giornali, mi sembra una salutare presa di coscienza. Se Mrs Stenhouse, firma di The Herald, si rammarica per la rovina di Pompei e il ministro Bondi si schermisce io tendo a prestare fede alla prima. Se Marcelle Padovani del Nouvel Observateur, dopo il caso Ruby, propone delle prostitute di Stato non la trovo una provocazione ispirata alla fantapolitica. Quando Wolfgang Achtner lancia l'idea di chiudere la Rai, bloccata dalle segreterie di partito, e mandare tutti a casa, non me la sento di considerarlo un folle".

Un episodio particolare raccontato da uno di loro sul nostro Paese?
"Tanti, difficile sceglierne uno. Tutti o quasi si lamentano della burocrazia asfissiante, del razzismo che si insinua subdolamente nelle pieghe di un'ignoranza asinina. A Elisabetta Piqué, corrispondente argentina per La Naciòn, è successo di dover fronteggiare le domande di addetti dell'aeroporto di Roma ottenebrati dall'ignoranza. Era andata a partorire nel suo Paese: in partenza le chiedevano perché mai avesse scelto di fare il bambino lì, senza neppure sapere quale lingua si parli in Argentina, al ritorno le chiedevano con una sensibilità impareggiabile se non lo avesse adottato. Ad Abano la statunitense Kathryn Carlisle, che scrive per Business Week, è stata scambiata per una polacca e le è stato chiesto se non avesse un'amica disposta a fare pulizie per il solo fatto di avere un accento straniero".

Mariano Sabatini
L'Italia s'è mesta
Giulio Perrone editore
pag 172, euro 11
(02 dicembre 2010) © Riproduzione riservata

Sono presenti 0 commentiVisualizza tutti i commenti

Nessun commento:

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

VISITE da Aprile 2013


Flag Counter

Precisazioni…

Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.

Ti chiediamo di:   + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo  di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali.   + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della  traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti  invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto.   + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto  e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla.   + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non  dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di  altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un  determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può  essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.  

VIOLANTE PLACIDO

VIOLANTE PLACIDO

CHIARA FRANCINI

CHIARA FRANCINI

LAETITIA CASTA

LAETITIA CASTA

JODIE FOSTER

JODIE FOSTER

NICOLE KIDMAN

NICOLE KIDMAN

ALESSIA MANCINI

ALESSIA MANCINI

TEX WILLER e COMPAGNIA

TEX WILLER e COMPAGNIA

JACK NICHOLSON

JACK NICHOLSON

ROBERT DE NIRO

ROBERT DE NIRO

MARLON BRANDO

MARLON BRANDO

CLINT EASTWOOD Actor

CLINT EASTWOOD Actor

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA
L'attore bolognese con l'ex convivente francese Laetitia Casta

SERA DALLA VINERIA

SERA DALLA VINERIA

ACQUARIO

ACQUARIO

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

Il Perizoma della Mamma

Il Perizoma della Mamma

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

SERA

SERA

LE SCALE D'INVERNO

LE SCALE D'INVERNO

I tosatèi giocano d'inverno

I tosatèi giocano d'inverno

La sig.ra della Birra alla spina

La sig.ra della Birra alla spina

Sessualità di coppia in crisi!

Sessualità di coppia in crisi!

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Extra-Virgin drink bar

Extra-Virgin drink bar

Il matrimonio

Il matrimonio

Aratro

Aratro

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TRESETTE COL MORTO.

TRESETTE COL MORTO.

STASERA DA BERE!!

STASERA DA BERE!!

RAGAZZA GONNA VENTO.

RAGAZZA GONNA VENTO.

IL FICO DI MIO PADRE.

IL FICO DI MIO PADRE.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il mercato della cittadina-paese!

Il mercato della cittadina-paese!

Dove sono??

Dove sono??

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Bici e colonne

Bici e colonne

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La palizzata e le industrie.

La palizzata e le industrie.

L'allestimento della giostra.

L'allestimento della giostra.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Questo signore è stato l'inizio di U.M., che allora si chiamava "CAMPIONARIO BY ENNIO".

Rosa e asfalto

Rosa e asfalto

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Sole in fronte da piazza Marconi.

Sole in fronte da piazza Marconi.

L' Alba sull'Arcipretale.

L' Alba sull'Arcipretale.

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Serale invernale

Serale invernale

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

Primavera

Primavera

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Parentesi, sfilata centrafricana.

Parentesi, sfilata centrafricana.

MUSSO (Asino)

MUSSO (Asino)

Rollio per divertimento

Rollio per divertimento

Il Draganziolo d'estate

Il Draganziolo d'estate

Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.