Visualizzazioni totali:

lunedì 28 febbraio 2011

Pattugliamento italiano salta in aria: un alpino muore (fototesto: "Il Gazzettino")




TROVA RSS
POSTA DEI LETTORI VERSIONE MOBILE

■ Consultazione gratuita ■ Abbonati

Lunedì 28 Febbraio 2011 / ultimo aggiornamento h 13:17



HOME ITALIA NORDEST MONDO ECONOMIA E FINANZA SPORT CULTURA E SPETTACOLI SCUOLA E UNIVERSITÀ REGIONI


Afghanistan, attacco a blindato italiano:
morto un alpino, quattro feriti gravi
Tornavano da missione umanitaria. Berlusconi: mi chiedo se
sforzo serva. La Russa: impegno non cambia. Idv: via subito




ROMA - Ancora vittime italiane in Afghanistan. Il tenente Massimo Ranzani, 36 anni, di Ferrara, è morto e altri quattro militari sono rimasti feriti in modo grave, nel corso di un pattugliamento nella zona di Shindand, nell'ovest dell'Afghanistan. I militari, del quinto Reggimento Alpini di Vipiteno, erano a bordo di un veicolo blindato Lince, il terzo di un convoglio, che è saltanto su un ordigno improvvisato (Ied).

I militari tornavano da operazione umanitaria. L'attacco è avvenuto alle 12.45 ora locale, a 25 chilometri a Nord di Shindand. La pattuglia stava rientrando da un'operazione di assistenza medica alla popolazione locale. I feriti sono stati portati all'ospedale militare (Role 2) della base Shaft di Shindand, sede del comando della Task force centre. Il tenente Ranzani era giunto in Afghanistan il 12 ottobre ed era alla sua seconda missione fuori area. Avrebbe compiuto 37 anni il 23 marzo.

«È un tormento, un calvario e tutte le volte ci si chiede se questo sacrificio che impegna il parlamento con voto unanime e tutto il popolo italiano ad essere lì in un paese ancora medioevale sia uno sforzo che andrà in porto», ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che poi ha sottolineato: «Dobbiamo andare avanti».

«La linea non cambia di fronte a un evento luttuoso. Le scelte si fanno a prescindere da questo, certo anche tenendo conto del sacrificio che queste scelte comprendono - ha osservato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa -. Mi sono posto l'imperativo personale di non commentare e non riaffermare qual è la posizione italiana sull'Afghanistan in occasione dei lutti. Ancora una volta i nostri ragazzi pagano un tributo di sangue altissimo con il loro impegno per liberare l'Afghanistan e consegnarlo alle legittime autorità, un prezzo tremendo alla volontà della comunità internazionale di contrastare con ogni mezzo il terrorismo. Mi inchino alla memoria di questo ragazzo che dolorosamente va ad aggiungersi a una lista troppo lunga che non possiamo e non vogliamo dimenticare».

«L'utilizzo di Ied, nonostante gli importanti progressi svolti da Isaf per contrastarne la minaccia - spiega una nota dell'esercito italiano - rappresenta una delle modalità di azione tra quelle utilizzate dagli "insurgent" e, nel 30percento dei casi, colpisce vittime civili. Le forze di sicurezza Isaf svolgono una continua attività per prevenire questo genere di minaccia al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e garantire uno sviluppo sociale ed economico della regione».

Ripartono le polemiche, l'Idv: via subito. «Oggi è un giorno di lutto e di affetto verso i familiari del militare italiano ucciso. Da domani bisogna seriamente individuare un'exit strategy e andare via il più presto possibile dall'Afghanistan», ha dichiarato il presidente del gruppo Italia dei valori al Senato, Felice Belisario. «La brutta notizia di oggi - ha proseguito - conferma purtroppo quanto l'Idv va dicendo da tempo: la nostra missione in Afghanistan non è "di pace" ed è in conflitto con l'Art. 11 della Costituzione».

«Esprimo profondo cordoglio per gli ultimi fatti accaduti in Afghanistan e vicinanza alle famiglie dei militari coinvolti. Non è questo il momento delle polemiche ma quello dell'unità del paese e delle sue
istituzioni attorno alle forze armate», ha detto l'esponente del Pd, Enrico Letta.



Lunedì 28 Febbraio 2011 - 10:50 Ultimo aggiornamento: 12:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA





Sono presenti 15 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento

!!!
BASTA!!!!
commento inviato il 28-02-2011 alle 13:02 da nando


Avanti così
E' ora di tornare a casa, c'è bisogno di difendere i nostri confini, ora che l'Europa ci lascia soli in balia dell'assalto dell'islam. Forse qualcuno non ha ancora capito che tutte rivoluzioni sono manovrate con l'unico scopo di invadere,piano, piano, prima l'Italia e poi l'Europa intera. Questa inutile missione sta prosiugando le nostre, già scarse,risorse,senza tener conto di quante vite umane ci costa. Siamo, dopo, gli Stati Uniti lo Stato che ha più militari in giro per il mondo e poi tutti ci prendono a pesci in faccia! Incominciamo a fare seriamente politica estera, rimandiamo a casa loro delinquenti, clandestini, ecc. Noi andiamo a difendere lademocrazia in giro per il mondo e chi difende la nostra democrazia, chi difende noi cittadini dai soprusi perpretati ogni giorno nei nostri confronti. C'è ancora qualcuno che è convinto di vivere in uno stato Democratico! Guardatevi attorno, il nostro è l'unico paese al mondo dove i delinquenti hanno più diritti delle persone per bene. Da noi si guarda di più ai diritti dei Rom, degli Zingari, dei finti rifugiati politici, chi pensa ai nostri figli, ai nostri anziani, alle nostre famiglie, nessuno, noi siamo "intelligenti", abbiamo capito quanto è bello fare carità con i soldi degli altri, invero qualcuno l'ha capito e così non paga più le tasse!
commento inviato il 28-02-2011 alle 12:54 da nonnopiero


orco can......
Arturo, anna, klaus, gianni.........basta dire e scrivere caz... !
chi va in afganistan sa a cosa va incontro , se fosse per gente come voi in afganistan ci sarebbe una dittatura religiosa e non un pallido inizio di democrazia che i nostri ragazzi stanno tentando di far emergere con azioni di pace come quella che avevano appana concluso. Portare serenità ai bambini ed ai vecchi, portare la speranza che non ci siano integralisti come voi, che non ci siano bombe che distruggono la voglia di pace è quello che fanno i nostri ragazzi.
è vero, con questo sono troppi i nostri caduti ma è altrettanto vero che sono morti per portare democrazia dove questa parola non è conosciuta !
onore al tenente Massimo Ranzani, eroe di pace !
commento inviato il 28-02-2011 alle 12:46 da maurizio


Onoriamo e basta qesti nostri Alpini Ccaduti


(fototesto: "Il Gazzettino")

Nessun commento:

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

VISITE da Aprile 2013


Flag Counter

Precisazioni…

Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.

Ti chiediamo di:   + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo  di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali.   + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della  traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti  invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto.   + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto  e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla.   + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non  dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di  altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un  determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può  essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.  

VIOLANTE PLACIDO

VIOLANTE PLACIDO

CHIARA FRANCINI

CHIARA FRANCINI

LAETITIA CASTA

LAETITIA CASTA

JODIE FOSTER

JODIE FOSTER

NICOLE KIDMAN

NICOLE KIDMAN

ALESSIA MANCINI

ALESSIA MANCINI

TEX WILLER e COMPAGNIA

TEX WILLER e COMPAGNIA

JACK NICHOLSON

JACK NICHOLSON

ROBERT DE NIRO

ROBERT DE NIRO

MARLON BRANDO

MARLON BRANDO

CLINT EASTWOOD Actor

CLINT EASTWOOD Actor

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA
L'attore bolognese con l'ex convivente francese Laetitia Casta

SERA DALLA VINERIA

SERA DALLA VINERIA

ACQUARIO

ACQUARIO

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

Il Perizoma della Mamma

Il Perizoma della Mamma

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

SERA

SERA

LE SCALE D'INVERNO

LE SCALE D'INVERNO

I tosatèi giocano d'inverno

I tosatèi giocano d'inverno

La sig.ra della Birra alla spina

La sig.ra della Birra alla spina

Sessualità di coppia in crisi!

Sessualità di coppia in crisi!

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Extra-Virgin drink bar

Extra-Virgin drink bar

Il matrimonio

Il matrimonio

Aratro

Aratro

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TRESETTE COL MORTO.

TRESETTE COL MORTO.

STASERA DA BERE!!

STASERA DA BERE!!

RAGAZZA GONNA VENTO.

RAGAZZA GONNA VENTO.

IL FICO DI MIO PADRE.

IL FICO DI MIO PADRE.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il mercato della cittadina-paese!

Il mercato della cittadina-paese!

Dove sono??

Dove sono??

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Bici e colonne

Bici e colonne

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La palizzata e le industrie.

La palizzata e le industrie.

L'allestimento della giostra.

L'allestimento della giostra.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Questo signore è stato l'inizio di U.M., che allora si chiamava "CAMPIONARIO BY ENNIO".

Rosa e asfalto

Rosa e asfalto

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Sole in fronte da piazza Marconi.

Sole in fronte da piazza Marconi.

L' Alba sull'Arcipretale.

L' Alba sull'Arcipretale.

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Serale invernale

Serale invernale

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

Primavera

Primavera

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Parentesi, sfilata centrafricana.

Parentesi, sfilata centrafricana.

MUSSO (Asino)

MUSSO (Asino)

Rollio per divertimento

Rollio per divertimento

Il Draganziolo d'estate

Il Draganziolo d'estate

Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.