Roberto VecchioniDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: navigazione, cerca
Questa voce o sezione potrebbe soffrire di recentismo.
--------------------------------------------------------------------------------
Nel modificarla, considera gli eventi recenti in una prospettiva storica e verifica se questi argomenti, in tutto o in parte, non siano più adatti a Wikinotizie.
Per favore, non rimuovere questo avviso se la voce corre ancora il rischio di presentare esempi di recentismo.
Roberto Vecchioni
Roberto Vecchioni
Nazionalità Italia
Genere Musica d'autore
Rock
Periodo di attività 1966 – in attività
Strumento {{{strumento}}}
Etichetta Durium, Italdisc, Ducale, Philips, Ciao Records, CGD, EMI
Band attuale {{{band attuale}}}
Band {{{band precedenti}}}
Album pubblicati 43
Studio 25
Live 5
Colonne sonore {{{numero colonne sonore}}}
Raccolte 13 (senza inediti)
Opere audiovisive pubblicate {{{numero opere audiovisive pubblicate}}}
Gruppi e artisti correlati {{{correlati}}}
Sito web vecchioni.it
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica
« Piccolo amore, piccolo amore...che pena quelli con un grande amore... »
(Roberto Vecchioni, in Piccolo amore)
Roberto Vecchioni (Carate Brianza, 25 giugno 1943) è un cantautore, paroliere, scrittore e insegnante italiano. Vincitore del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo
Indice [nascondi]
1 Gli inizi come autore
2 Il debutto come cantautore
3 Il successo
4 Vittoria a Sanremo
5 Discografia
5.1 Album
5.2 45 giri
5.3 Album live
5.4 Raccolte
5.5 Apparizioni in compilation o in dischi di altri interpreti
6 Temi e canzoni
7 Libri
8 Bibliografia
9 Note
10 Altri progetti
11 Collegamenti esterni
Gli inizi come autore [modifica]I genitori di Vecchioni sono napoletani. Il padre Aldo è commerciante, la madre Eva casalinga, ed il fratello Sergio, secondogenito, notaio. Roberto si laurea nel 1968 in lettere antiche presso l'Università Cattolica di Milano, nella quale resterà come assistente a Storia delle religioni; successivamente insegna in licei classici, come docente di greco e latino: tra i suoi allievi, la futura cantante Paola Iezzi[1] del duo Paola & Chiara.
Comincia la carriera nel mondo musicale come autore di testi di canzoni, in collaborazione con l'amico musicista Andrea Lo Vecchio: il primo brano pubblicato è una traduzione in italiano di "Barbara Ann" dei Beach Boys, incisa nel 1966 dai Pop Seven, e la particolarità di questo 45 giri è che lo stesso Vecchioni partecipa all'incisione (sua è la voce che comincia la canzone cantando "Bar bar bar, bar Barbara Ann").
Nella seconda metà degli anni sessanta e nei '70 continua la carriera di autore di testi (a partire dal 1970 anche su musiche di Renato Pareti, oltre che di Lo Vecchio) e scrive canzoni per cantanti affermati come Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, i Nuovi Angeli, gli Homo Sapiens ecc.).
In alcuni di questi testi sono già evidenti le tematiche presenti nella sua produzione da cantautore: la nostalgia per il passato, il tema del doppio, l'uso della storia come metafora del presente (emblematica è, a questo proposito, La battaglia di Maratona incisa nel 1968 da Lo Vecchio), con evidenti influenze del lavoro letterario di Jorge Luis Borges.
Lavora spesso, in questo periodo, con la CGD e la CBS, ed è in queste case discografiche che ha modo di conoscere Francesco Guccini
« In quel periodo conobbi Guccini: la CGD gli mise vicino due parolieri veterani come Daniele Pace e Mario Panzeri per provare a modificare il testo di una sua canzone da mandare a Sanremo, ma Francesco se ne andò quasi subito, anche perché aveva le idee molto più chiare, era molto meno invischiato di me[2] »
Nel 1968 partecipa al Festival di Sanremo come autore della canzone Sera, interpretata da Giuliana Valci e Gigliola Cinquetti, e questo fatto contribuisce a rendere Lo Vecchio e Vecchioni autori molto richiesti:
« A parte ogni ovvia considerazione sul merito del Festival, c'era il gusto, l'orgoglio anzi, di avere scritto una cosa che era piaciuta più delle altre. più di quelle dei professionisti, dei veterani....e in parte questo mi gratificava, rispondeva al mio bisogno di affermazione, anche se non desideravo il successo indiscriminato...[3] »
Il debutto come cantautore [modifica]Dopo i primi successi come autore di testi, Vecchioni riesce nel 1968 ad incidere per la Durium un 45 giri, contenente sul lato A La pioggia e il parco e sul retro Un disco scelto a caso entrambi brani su musica di Lo Vecchio, ma il disco passa inosservato, e Vecchioni deve pazientare tre anni prima di ottenere la fiducia di una nuova casa discografica, la Ducale, fondata da Davide Matalon, ex padrone della Italdisc e storico scopritore di Mina.
Nel 1971 scrive il testo dell'inno dell'Inter, su musica di Renato Pareti, intitolato Inter spaziale e cantato dal calciatore Mario Bertini.
Per la Ducale Vecchioni incide, sempre nel 1971, il suo primo album Parabola, album che contiene una delle sue canzoni più famose, Luci a San Siro, seguito l'anno dopo da Saldi di fine stagione; sempre nel 1972 collabora con Donatella Moretti, per cui scrive tre canzoni dell'album Conto terzi (Antonio e Giuseppe, Orlando e Ragazza che parti).
Nel 1973 riceve il premio della critica discografica italiana per il disco Il re non si diverte. Nello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo sia come compositore ed interprete di L'uomo che si gioca il cielo a dadi, brano intimista dedicato al padre, che si classifica all'ottavo posto, sia come autore pur se non accreditato, delle parole di Sugli sugli bane bane, canzone del filone demenziale presentata dal gruppo Le Figlie del Vento e non ammessa alla serata finale.
Nel 1974 partecipa ad Un disco per l'estate con la canzone La farfalla giapponese, che passa però inosservata, e che è anche la sua ultima incisione per la Ducale; passa infatti alla Philips, con cui otterrà i primi successi di vendita, grazie a Ipertensione e soprattutto ad Elisir, i cui brani Velasquez e Figlia sono trasmessi spesso dalle prime radio libere.
Nel 1975 ha una buona notorietà grazie alle canzoni della serie a cartoni animati Barbapapà, i cui brani sono stati cantati anche da Orietta Berti e Claudio Lippi.
Il successo [modifica]Nel 1977 ottenne il successo del grande pubblico con il suo maggiore successo, Samarcanda, contenuto nell'album omonimo, ispirato a una leggenda di un soldato che fuggiva dalla morte. Gli archi della celebre introduzione furono incisi e composti da Angelo Branduardi, che cantò una versione della stessa canzone nell'album live Camper, realizzando anche un videoclip con i due artisti nei panni di Stanlio & Ollio.
Il successo fu confermato dai lavori successivi, negli anni di passaggio dalla Philips alla CGD, fino al Il Grande Sogno del 1984 dove, assieme al fidato Michelangelo Romano, arrangiò nuovamente alcuni successi affiancandoli ad alcuni nuovi brani, tra cui la title-track dove Francesco De Gregori vi suonò l'armonica. È questo forse il primo album italiano di canzoni incise in una nuova veste, abitudine che divenne poi una costante degli artisti con un cospicuo repertorio.
Nel 1979 fu accusato di spaccio sostanze stupefacenti dal giudice istruttore di Marsala: l'accusa si riferì ad un episodio avvenuto due anni prima durante una serata alla Festa dell'Unità della stessa località siciliana, quando il cantautore avrebbe offerto uno spinello ad un quattordicenne. Vecchioni venne arrestato in attesa del processo e rilasciato dopo alcuni giorni dopo avere ottenuto l'assoluzione; da questa vicenda personale, esacerbata dall'attesa in prigione poiché il giudice doveva rientrare dalle ferie, trasse poi l'ispirazione per scrivere le canzoni Lettera da Marsala e Signor giudice (un signore così così) (appartenenti all'album Robinson, come salvarsi la vita).
Roberto Vecchioni dal vivo nel 1979Tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta, Vecchioni fu conduttore, su Antenna 3 Lombardia della rubrica Telebigino, in onda di pomeriggio per 3 ore durante la quale aiutava a tradurre in diretta brani di latino e greco che i giovani telespettatori dovevano fare come compito per l'indomani. Molto spesso, come lo stesso Vecchioni ha confermato, dopo aver dato verbo e costruzione, alla seconda o terza telefonata di un ragazzo era lui stesso a dare la traduzione intera.
Nel 1980 fu la volta del disco "Montecristo", l'unico a non essere mai stato ristampato, a causa di una disputa tra le due case discografiche di passaggio: poco dopo la sua uscita fu ritirato dal commercio e tutte le copie distrutte, inclusi i master. Per questo ne esistono solo poche copie che costituiscono dei veri e propri pezzi da collezione, arricchiti inoltre dai disegni di Andrea Pazienza, che firmò anche le copertine di molti album seguenti.
Nel 1981 sposa l'attuale moglie, la scrittrice Daria Colombo.
Nel 1983 viene insignito del Premio Tenco.
Nel 1992 vince il Festivalbar con la canzone Voglio una donna, unico inedito del disco dal vivo Camper.
Si stima che i suoi album abbiano venduto oltre sei milioni e mezzo di copie.
La sua attività di cantautore si intreccia con quella di scrittore. Nel 1983 esce, come allegato ad un'edizione limitata dell'album Il grande sogno, un volume omonimo edito da Milano Libri, che contiene poesie, racconti e testi per canzoni. Il suo secondo libro è del 1996, una raccolta di racconti intitolata Viaggi del tempo immobile (Einaudi).
Roberto Vecchioni al Salone del Libro di TorinoNel 1998 cura la voce "Canzone d'autore" nell'enciclopedia Treccani. Nel frattempo non abbandona la musica e compone, per Patty Pravo, "Treno di Panna" inserita nel fortunato album "Notti guai e libertà" che porta la firma di altri prestigiosi cantautori. Ancora per Einaudi esce, nel 2000, il suo primo romanzo Le parole non le portano le cicogne ed è sempre l'editore torinese a pubblicare nel 2004 il volume Il libraio di Selinunte. Nel 2006 pubblica il libro Diario di un gatto con gli stivali, seguito nel 2008 dalla raccolta di poesie Volevo. Ed erano voli. Infine nel 2009 esce la raccolta di racconti Scacco a Dio.
Ha ricevuto il premio per la pace "Giorgio la Pira" nel 1998.
Il suo lavoro s'intreccia con la musica nel 1999 quando, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, organizza un giro presso Università e licei d'Italia per un ciclo di conferenze sulla Storia letteraria della canzone italiana.
Roberto Vecchioni, inoltre, è stato insignito di numerosissimi premi e riconoscimenti ricevuti, tra i quali spiccano la recente nomina a "Cavaliere Ufficiale della Repubblica" conferitagli, motu proprio, dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, l'Ambrogino d'oro del Comune di Milano, il premio "Scanno" per la narrativa, due premi "Tenco" alla carriera e il premio "Angelo dell'anno" per le sue attività di impegno nel sociale.
Dal 2001 al 2003 ha insegnato alla facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università di Torino col titolo "Forme di poesia per musica".
Nel 2004-2005 è stato docente del corso di "Forme di poesia per musica" presso l'Università di Teramo.
Tiene dal 2006 un corso di lezioni dal tema: "Testi letterari in musica" all' Università di Pavia ed un corso di lezioni: "Laboratorio di Scrittura e Cultura della Comunicazione" presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Nelle sua opera, è ricorrente l'intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell'arte, quest'ultimi presi in prestito, non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé[4].
Ha partecipato alla realizzazione della canzone Domani 21/04.09, dedicata alle persone rimaste coinvolte nel terremoto dell'Aquila del 2009.
Il 30 ottobre 2010 ha partecipato all'incontro dei giovani dell'Azione Cattolica Italiana (C'è di più!!) svoltasi la mattina in piazza San Pietro (Roma) di fronte al Papa e il pomeriggio in Piazza del Popolo (Roma) dove ha cantato tra gli altri Roberto Vecchioni di fronte ad un numero incredibile di ragazzi e ragazze venuti da tutta Italia.
Vittoria a Sanremo [modifica]Il 19 febbraio 2011 vince il 61º Festival di Sanremo con la canzone Chiamami ancora amore. Dietro di lui si piazzano al secondo posto i Modà con Emma Marrone e al terzo posto Al Bano. Gli viene inoltre conferito il premio Golden Share della Sala Stampa Radio e Tv ed il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini" nella sezione "Artisti".
Discografia [modifica]La discografia completa di Vecchioni del periodo che va dagli esordi al 1992 è stata ricostruita da Franco Settimo ed è stata pubblicata nel volume Voci a San Siro (completa anche di tutte le canzoni scritte da Vecchioni per altri artisti, ed è su questa versione che ci si è basati).
Ippopotami è il primo album di Roberto Vecchioni che è stato stampato anche su CD, oltre che su LP. In seguito saranno ristampati anche i primi dischi della carriera.
Album [modifica]1971 - Parabola (Ducale, DUC 2)
1972 - Saldi di fine stagione (Ducale, DUC 6)
1973 - L'uomo che si gioca il cielo a dadi (Ducale, DUC 7)
1974 - Il re non si diverte (Ducale, DUC 9)
1975 - Barbapapà (Philips, 6198 134)
1975 - Ipertensione (Philips, 6323 040)
1976 - Elisir (Philips, 6323 042)
1977 - Samarcanda (Philips, 6323 049)
1978 - Calabuig, stranamore e altri incidenti (Philips, 6323 062)
1979 - Robinson, come salvarsi la vita (Ciao Records 1000)
1980 - Montecristo (Philips 6492 113)
1982 - Hollywood Hollywood (CGD, 20299)
1984 - Il grande sogno (CGD, 21212; nuove incisioni di vecchi brani, 7 inediti e un volume con poesie di Vecchioni, disegni e storie di Hugo Pratt, Milo Manara, Moebius ed Andrea Pazienza)
1985 - Bei tempi (CGD, 20477)
1986 - Ippopotami (CGD, 45001)
1989 - Milady (CGD, 20895)
1991 - Per amore mio (EMI, 66 7953861)
1992 - Voci a San Siro, Arcana (mini cd con quattro brani inediti, allegato all'omonimo libro)
1993 - Blumun (EMI)
1995 - Il cielo capovolto (EMI)
1997 - El bandolero stanco (EMI)
1999 - Sogna ragazzo sogna (EMI)
2002 - Il lanciatore di coltelli (EMI)
2004 - Rotary Club of Malindi (Columbia Sony Music)
2007 - Di rabbia e di stelle (Universal)
2011 - Chiamami ancora amore (Universal)
45 giri [modifica]1968 - La pioggia e il parco/Un disco scelto a caso (Durium, Ld A 7601)
1972 - Povero ragazzo/Io non devo andare in via Ferrante Aporti (Italdisc, IT 228)
1972 - Fratelli?/I pazzi sono fuori (Ducale, DUC 237)
1973 - L'uomo che si gioca il cielo a dadi/Sono solamente stanco da morire (Ducale, DUC 240)
1974 - La farfalla giapponese (canzone per tutti gli amori)/Messina (Ducale, DUC 245)
1975 - Irene/Canzone per Laura (Philips, 6025 143)
1975 - La famiglia di Barbapapà/Il miglior amico degli animali (Philips, 6198 134; con il coro Le Mele Verdi)
1976 - Velasquez/Pani & pesci (Philips, 6025 161)
1977 - Samarcanda/Canzone per Sergio (Philips, 6025 175)
1978 - Stranamore (pure questo è amore)/Il capolavoro (Philips, 6025 206)
1979 - A te/Un'altra storia (Music, 5000, con Enrico Nascimbeni)
1979 - Signor giudice/Vorrei (Ciao Records, 500)
1980 - Montecristo/La città senza donne (Philips, 6025 272)
1982 - Dentro gli occhi/Hollywood Hollywood (CGD)
1983 - Hotel degli assassini/Morgana (luce di giorni passati) (CGD)
1984 - Il grande sogno/Mi manchi (CGD)
1985 - Fratel coniglietto/Samarcanda (CGD)
Album live [modifica]1992 - Camper, Emi (Live con un inedito)
2000 - Canzoni e cicogne, Emi Live con due inediti)
2001 - Roberto Vecchioni Live @RTSI, RTSI (Live)
2005 - Il contastorie, Universal (Live con un inedito)
2009 - In Cantus, Universal (Live con inediti)
Raccolte [modifica]1980 - Luci a San Siro, Philips (Raccolta)
1991 - Il capolavoro, Philips (Raccolta)
1997 - Roberto Vecchioni raccolta, Cgd East West (Raccolta)
1998 - Studio Collection, Emi (Raccolta con un inedito)
1998 - Samarcanda e altri successi, Universal (Raccolta)
1998 - Luci a San Siro e altri successi, ??? (Raccolta)
1999 - Le più belle canzoni di: Roberto Vecchioni, Warner Music (Raccolta)
2000 - Roberto Vecchioni superstar, Universal (Raccolta)
2003 - Le ballate, Emi
2005 - Studio Collection, Universal
2006 - Collezione Italiana (Roberto Vecchioni), EMI (Raccolta)
2006 - The Platinum Collection (Roberto Vecchioni), EMI (Raccolta 3 cd)
2006 - Roberto Vecchioni DOC, EMI (Raccolta)
Apparizioni in compilation o in dischi di altri interpreti [modifica]1979 - 1979 Il concerto - Omaggio a Demetrio Stratos: disco è la registrazione del concerto in ricordo di Demetrio Stratos, è pubblicato dalla Cramps; Vecchioni canta "Figlia".
1979 - Cantautori s.r.l. (speranze - rabbie - libertà), pubblicato dalla Dischi Ricordi: è una raccolta di 13 canzoni di altrettanti cantautori; Vecchioni canta Canzone per Sergio.
1991 - Club Tenco: vent'anni di canzoni d'autore vol 1: compilation pubblicata dalla Ala Bianca e curata dal club Tenco, raccoglie alcune esibizioni dal vivo durante i 20 anni del Premio Tenco; Vecchioni canta insieme a Francesco Guccini Gli amici.
1992 Club Tenco: vent'anni di canzoni d'autore vol. 2 compilation pubblicata dalla Ala Bianca e curata dal club Tenco, anche questa raccoglie alcune esibizioni dal vivo durante i 20 anni del Premio Tenco; Vecchioni canta Alessandro e il mare.
1993 - Il volo di Volodja: compilation pubblicata dalla Ala Bianca e curata dal club Tenco, è un omaggio al cantautore russo Vladimir Vysotskij: molti cantautori italiani interpretano alcune sue canzoni in italiano; Vecchioni canta Vladimir.
1994 - Quando... è una raccolta di brani di Luigi Tenco, pubblicati dalla Warner Music e riletti da numerosi cantanti e gruppi musicali, qui Vecchioni canta "Lontano, Lontano".
1994 - Omaggio a Pablo Milanes compilation pubblicata dalla Ala Bianca; Vecchioni canta "Dove saranno (Cuanto gané cuanto perdí)".
1997 - Anime in gioco pubblicato dalla Columbia, è il 13° album da studio di Claudio Baglioni con cui Vecchioni canta "Donna felicità" di cui è autore.
1999 - Roba di Amilcare: compilation pubblicata dalla Ala Bianca e curata dal club Tenco, è un omaggio al fondatore del club Tenco Amilcare Rambaldi; Vecchioni interpreta Waterloo.
2001 - Ernesto Ché Guevara" è una raccolta di canzoni dedicate a Che Guevara; Vecchioni canta "Celia de la Cernia".
2002 - Canzone per te - Dedicato a Sergio Endrigo; Vecchioni canta "Vecchia balera" e "Madame guitar"
2003 - Faber, amico fragile; Vecchioni canta "Hotel Supramonte"
2005 - Seguendo Virgilio, dentro e fuori il Quartetto Cetra pubblicato dalla Ala Bianca; Vecchioni canta "Dove andate?".
2011 - Sanremo 2011, con Chiamami ancora amore
2011 - Speciale Sanremo 2011, con Chiamami ancora amore
2011 - Sanremo 2011 - 150º Unità d'Italia (Nata per unire), con O surdato 'nnammurato
2011 - Vince il Festival di Sanremo 2011, con Chiamami ancora amore
Temi e canzoni [modifica]Vecchioni è forse l'unico artista italiano che
« può permettersi di vincere il Festivalbar e di far coppia con i più bei nomi della nostra canzone sul palco del Club Tenco, di scrivere canzoni raffinate e suadenti, di riscrivere la storia di Orfeo ed Euridice, di citare Oscar Wilde ed al tempo stesso di scherzare, cadere di tono, frequentare la canzonetta senza perdere lo spirito e la faccia »
come ha scritto Ernesto Assante su la Repubblica.
Libri [modifica]Canzoni e spartiti, Roma, Lato side, 1979.
Il grande sogno, Milano Libri, 1983.
Prefazione a Lorenzo Coveri (a cura di), Parole in musica. Lingua e poesia nella canzone d'autore italiana. Saggi critici e antologia di testi di cantautori italiani, Novara, Interlinea, 1996. ISBN 88-8212-147-X
Viaggi del tempo immobile, Torino, Einaudi, 1996. ISBN 88-06-14226-7
Le parole non le portano le cicogne, Torino, Einaudi, 2000. ISBN 88-06-15531-8
Parole e canzoni, Torino, Einaudi, 2002. ISBN 88-06-16414-7
Il libraio di Selinunte, Torino, Einaudi, 2004. ISBN 88-06-16739-1
Prefazione a Luigi Ferro, con Giampiero Rossi, Le memorie di Adriano (quello vero), Milano, Melampo, 2005. ISBN 88-89533-05-6
Diario di un gatto con gli stivali, Torino, Einaudi, 2006. ISBN 88-06-18217-X
Di sogni e d'amore. Poesie 1960-1964, Milano, Frassinelli, 2007. ISBN 978-88-7684-979-4
Volevo. Ed erano voli, Pescecapone, 2008.
Scacco a Dio, Torino, Einaudi, 2009. ISBN 978-88-06-19849-7
Prefazione a Sergio Menghini, La mer, Città di Castello, Edimond, 2010. ISBN 88-500-0461-4
Bibliografia [modifica]Michelangelo Romano, Canzoni e spartiti di Roberto Vecchioni, Milano, Lato Side, 1979.
Anna Caterina Bellati, con Paolo Jachia (a cura di), Roberto Vecchioni. Le canzoni, Milano, Lombardi, 1992. ISBN 88-7799-022-8
Sergio Secondiano Sacchi, Voci a San Siro. Roberto Vecchioni, Milano, Arcana, 1992. ISBN 88-7966-003-9
Rocco Mancinelli, Roberto Vecchioni, Roma, Gremese, 1999. ISBN 88-7742-375-7
Antonio Accardo, Roberto Vecchioni. Capire l'uomo e l'idea, Rapallo, Editrice Zona, 2001. ISBN 88-87578-30-3
Paolo Jachia, Roberto Vecchioni. Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, Genova, Frilli, 2001. ISBN 88-87923-18-3
Andrea Angiolino, Interviste di fine millennio. Quattro chiacchiere con Bisio, Bonvi, Dalla, Daolio, Elio e le Storie Tese, Gnocchi, Guccini, Rossi, Silver, Vecchioni, Roma, Novecento, 2003. ISBN 88-88423-33-8
Enrico Deregibus (a cura di), Dizionario completo della canzone italiana (la scheda è stata scritta da Annino La Posta), Firenze, Giunti, 2006. ISBN 978-88-09-04602-3
Matteo Orsucci, Roberto Vecchioni. L'uomo che si gioca il cielo a dadi, Reggio Emilia, Aliberti, 2009. ISBN 978-88-7424-483-6
Renzo Villa, Roberta Villa Ti ricordi quella sera? edizione Televideo3 (2010) ISBN 9788890561603
Note [modifica]1.^ Intervista a Vecchioni
2.^ Michelangelo Romano (a cura di), Roberto Vecchioni: Canzoni e spartiti, Lato Side, Roma, 1979, pag. 17
3.^ Michelangelo Romano (a cura di), Roberto Vecchioni: Canzoni e spartiti, Lato Side, Roma, 1979, pagg. 14-15
4.^ Paolo Jachia - Roberto Vecchioni Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori - Fratelli Frilli editori.
Altri progetti [modifica] Wikiquote contiene citazioni di o su Roberto Vecchioni
Collegamenti esterni [modifica]Sito ufficiale
Predecessore: Vincitore del Festival di Sanremo 2011 Successore: [[Immagine:|30x30px]]
Valerio Scanu Roberto Vecchioni - I
con
II
con
III
con
IV
con
V
con
VI
con
VII
con
VIII
con
IX
con
X
con
XI
con
XII
con
XIII
con
con
Valerio Scanu {{{data}}} -
Portale Biografie Portale Festival di Sanremo Portale Letteratura Portale Musica[espandi]v · d · mScrittori italiani · Scrittori per nazionalità
Scrittori italiani del Duecento · Trecento · Quattrocento · Cinquecento · Seicento · Settecento · Ottocento · Novecento · Duemila
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Vecchioni"
Categorie: Cantanti rock | Cantanti in attività | Cantautori italiani | Parolieri italiani | Scrittori italiani del XX secolo | Scrittori italiani del XXI secolo | Nati nel 1943 | Nati il 25 giugno | Cantanti italiani | Insegnanti italiani | Gruppi e musicisti della Lombardia | Gruppi e musicisti della Durium | Gruppi e musicisti della Ciao | Gruppi e musicisti della CGD | Gruppi e musicisti della EMI Italiana | Vincitori del Festivalbar | Vincitori del Festival di Sanremo | [altre]
Categorie nascoste: Recentismo | BioBotStrumenti personali
Entra / RegistratiNamespace
VoceDiscussioneVariantiVisite
LeggiModificaVisualizza cronologiaAzioni
Ricerca
Navigazione
Pagina principaleUltime modificheUna voce a casoVetrinaAiutoComunitàPortale ComunitàBarIl WikipedianoFai una donazioneContattiStampa/esportaCrea un libroScarica come PDFVersione stampabile
StrumentiPuntano quiModifiche correlatePagine specialiLink permanenteCita questa voce
Altri progettiWikiquoteAltre lingueEnglishEspañolSuomiUltima modifica per la pagina: 01:36, 20 feb 2011.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.
Visualizzazioni totali:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio
A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO
VISITE da Aprile 2013
Precisazioni…
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.
Ti chiediamo di: + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali. + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto. + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla. + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.
VIOLANTE PLACIDO
CHIARA FRANCINI
LAETITIA CASTA
JODIE FOSTER
NICOLE KIDMAN
ALESSIA MANCINI
TEX WILLER e COMPAGNIA
JACK NICHOLSON
ROBERT DE NIRO
MARLON BRANDO
CLINT EASTWOOD Actor
STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA
SERA DALLA VINERIA
ACQUARIO
POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE
Il Perizoma della Mamma
Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)
SERA
LE SCALE D'INVERNO
I tosatèi giocano d'inverno
La sig.ra della Birra alla spina
Sessualità di coppia in crisi!
Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri
Extra-Virgin drink bar
Il matrimonio
Aratro
CARNEVALE A CASTELFRANCO.
TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...
TRESETTE COL MORTO.
STASERA DA BERE!!
RAGAZZA GONNA VENTO.
IL FICO DI MIO PADRE.
"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.
Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).
Il mercato della cittadina-paese!
Dove sono??
Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).
Bici e colonne
Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).
Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).
La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).
La palizzata e le industrie.
L'allestimento della giostra.
Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.
GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Rosa e asfalto
Alberi e rughe all'Associazione Pensionati
Sole in fronte da piazza Marconi.
L' Alba sull'Arcipretale.
Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..
Serale invernale
La serendipidità. "Ah, le donne...!"
La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..
Primavera
Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...
Parentesi, sfilata centrafricana.
MUSSO (Asino)
Rollio per divertimento
Il Draganziolo d'estate
Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".
-
-
CARTA DA ZUCCHERO6 giorni fa
-
La Valanga Azzurra1 settimana fa
-
Sogni2 settimane fa
-
-
Il potere della Parola2 mesi fa
-
Heil, Eike.5 mesi fa
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Aggiornamenti6 anni fa
-
Il segreto di Pulcinella6 anni fa
-
-
-
Per favore...8 anni fa
-
-
La meta stavolta è il Po9 anni fa
-
japan style9 anni fa
-
Il Tempo Morto10 anni fa
-
The 2 rabbits and the poultry12 anni fa
-
A me gli occhi please...13 anni fa
-
-
Nessun commento:
Posta un commento