Visualizzazioni totali:

domenica 27 febbraio 2011

Yara ha lottato: uccisa con sei coltellate - fototesto: "Il Gazzettino"




TROVA RSS
POSTA DEI LETTORI VERSIONE MOBILE

■ Consultazione gratuita ■ Abbonati

Domenica 27 Febbraio 2011 / ultimo aggiornamento h 22:07



HOME ITALIA NORDEST MONDO ECONOMIA E FINANZA SPORT CULTURA E SPETTACOLI SCUOLA E UNIVERSITÀ REGIONI
PRIMO PIANO CRONACA BIANCA CRONACA NERA POLITICA


Yara ha lottato: uccisa con sei coltellate
forse la sera stessa della sua scomparsa
Colpita alla gola, al polso e alla schiena. Il questore: trovate cose importanti. I genitori hanno effettuato il riconoscimento del cadavere. Testimoni: eravamo già stati lì, non c'era niente




ROMA - «Abbiamo trovato cose importantissime...» ha detto stamattina il questore di Bergamo, Vincenzo Ricciardi, in uno dei diversi sopralluoghi che ha effettuato sul luogo del ritrovamento del cadavere di Yara Gambirasio, la tredicenne scomparsa il 26 novembre scorso, i cui resti sono stati trovati ieri pomeriggio a Chignolo d'Isola. «Da ieri pomeriggio sono al lavoro ininterrottamente gli esperti scientifici dell'Ert (Esperti ricerche tracce) - ha aggiunto il questore - cercano ogni traccia minuziosa, ma comunque ciò che è stato trovato è importantissimo. Qualcos'altro, invece, lo stiamo ancora cercando». La tredicenne sarebbe stata uccisa con almeno sei coltellate, probabilmente nelle ore successive alla sua scomparsa. I resti non erano individuabili da lontano, e nonostante si trovassero senza alcuna copertura, nemmeno parziale, sopra delle sterpaglie, già da pochi passi risultavano praticamente invisibili. Una considerazione che avvalora l'ipotesi che il corpo possa essere stato abbandonato in quel luogo forse il giorno stesso dell'omicidio

I rilievi oggi sono andati avanti fino alle 18. L'area del ritrovamento, un quadrilatero di circa 50 metri delimitato dalle strisce gialle della polizia scientifica, è prospiciente alla parte terminale di una grande azienda ed è in parte stopposa e in parte occupata da piccoli arbusti spontanei alti una quarantina di centimetri. Via via che ci si addentra nel luogo dove sono stati trovati i resti, si notano le bandierine fucsia degli agenti della Scientifica e dell'Ert che aumentano di numero mano a mano che si arriva all'esatto punto in cui è stato trovato il cadavere. Non appena si è diffusa la notizia che erano stati rimossi i filtri delle forze dell'ordine che impedivano di accedere all'area, sono accorsi numerosi curiosi, singoli o intere famiglie.

Testimoni: cadavere disteso con le braccia all'indietro. Il corpo di Yara Gambirasio era disteso sulla schiena con le braccia all'indietro. A riferirlo è un testimone oculare, uno dei primi arrivati sul posto, che ha potuto osservare la scena del crimine prima che tutti venissero allontanati per fare spazio agli uomini della Scientifica. Sembra che i resti non fossero individuabili da lontano e, nonostante si trovassero senza alcuna copertura sopra le sterpaglie, già da pochi passi risultavano praticamente invisibili. La scena apparsa agli occhi delle prime persone è stata quella di un cadavere in avanzatissimo stato di decomposizione: disteso sulla schiena, con le braccia all'indietro oltre il capo, forse per via di un breve trascinamento.

Trovata una sim card ma non il telefonino. Le mani erano parzialmente coperte dalle maniche del giubbotto, lo stesso che Yara indossava il giorno che è scomparsa, come peraltro gli altri abiti che indossava, la felpa, i pantaloni elasticizzati e i guanti. In tasca sono stati trovati alcuni oggetti come una sim card di un telefonino, presumibilmente il suo, le chiavi di casa e la batteria di un telefonino: il cellulare, invece, manca all'appello.

Yara Gambirasio è stata colpita dal suo assassino con almeno sei coltellate, alcune delle quali inferte con molta violenza. Lo afferma l'Ansa citando fonti qualificate. La ragazzina si è difesa, ha lottato con l'assassino. L'esame del cadavere avrebbe evidenziato una ferita alla gola, una al polso e ben quattro alla schiena, una delle quali molto profonda all'altezza dei reni. L'ipotesi è che la ragazza sia stata prima colpita al collo, poi al polso, nel tentativo di difendersi, e infine alla schiena.

Yara potrebbe essere stata uccisa la stessa sera del 26 novembre o nelle ore immediatamente successive. È l'ipotesi ritenuta più credibile dagli investigatori. Un'ipotesi che avrebbe trovato conferme dal primo esame effettuato sul cadavere dagli uomini della polizia scientifica e dal medico legale: i capelli di Yara, infatti, erano ancora legati con lo stesso elastico rosso che indossava la sera in cui è scomparsa.

I genitori di Yara, Mara e Fulvio Gambirasio, hanno effettuato stamattina all'istituto di medicina legale di Milano il riconoscimente del cadavere della figlia. La madre è uscita sorreggendosi al marito e ad un'altra persona. Entrambi i genitori hanno mantenuto il loro usuale riserbo: sono saliti sull'Alfa grigia delle forze dell'ordine e sono ripartiti scortati da altre due auto. L'autopsia di Yara è in programma per domani.

Il cadavere è stato trovato ieri pomeriggio in una zona isolata vicino all'area industriale di Chignolo d'Isola, a dieci chilometri da Brembate di Sopra, dove il 26 novembre scorso la giovane promessa della ginnastica ritmica era scomparsa. Il corpo di Yara è stato trovato in un'area incolta che, per ironia della sorte, si trova a circa 300 metri da quello che era il centro di coordinamento delle ricerche della ragazza, il Comando Polizia Locale dell'Isola Bergamasca. Per quasi tre mesi forze dell'ordine e volontari della Protezione civile hanno setacciato la provincia in cerca di Yara, perlustrando aree verdi, boscose, montuose, fiumi e rogge.

Ieri il riconoscimento del corpo era stato difficile: in posizione supina, ormai scheletrico, neppure l'ombra del sorriso visto in mille fotografie. A dissolvere i dubbi l'apparecchio dei denti, un portachiavi che aveva con sé e i vestiti indossati nel giorno della scomparsa. Il giubbotto nero di Hello Kitty, la felpa azzurra, i leggins neri. In serata era arrivata sul posto del ritrovamento l'anatomopatologa milanese Cristina Cattaneo, specializzata nelle indagini sui cadaveri decomposti, che ha lavorato a lungo sulle vittime delle Bestie di Satana. Ha iniziato a lavorare subito, alla luce delle fotocellule, per verificare con un medico legale e gli uomini della scientifica lo stato del corpo, per capire se è rimasto a lungo in quella posizione e in quel posto oppure è stato portato dopo. Domani la dottoressa Cattaneo effettuerà l'autopsia. Se il corpo è rimasto così a lungo all'aperto sarà più difficile trovare reperti biologici, ma si potranno avere le prime rispose su come e quando è morta la piccola Yara.

Il parroco: ora sappiamo cos'è un orco. «Nelle favole tutto finisce bene, ma adesso sappiamo cosa è un orco e siamo preoccupati perché l'orco è tra noi» ha detto oggi don Corinno, parrocco di Brembate, nella messa delle ore 10 in una chiesa strapiena. Il parroco ha annunciato che fino a sera le campane del paese suoneranno a festa ogni ora «perché - ha detto - ora Yara è un angelo». Don Corinno ha detto ai parrocchiani che ieri sera è andato subito a trovare il padre di Yara. «Appena mi ha visto mi ha detto "non mi dire niente, abbracciami"» ha raccontato don Corinno. Proprio ieri, davanti alla parrocchia era stata messa una nuova foto di Yara a tre mesi dalla sua scomparsa. Una bella immagine della ragazzina sorridente con un abitino fucsia e sotto la scritta "Yara, siamo smarriti, aiutaci".

Un operaio: ci sono stato in quel campo, non c'era niente. «Io ci sono stato a cercare là, non c'era assolutamente niente» ha detto stamattina un operaio che lavora nella ditta Rosa & C., una Spa che produce laminati industriali, proprietaria del terreno sterrato dove è stato ritrovato il corpo di Yara. Già ieri si era accennato al fatto che, oltre alle ricerche effettuate dai volontari della Protezione civile proprio in quel posto, anche i dipendenti della ditta avevano deciso, in una occasione, di effettuare una ricerca tutti insieme. «Sì, sì - conferma l'operaio - ci siamo stati a vedere in quel posto. E c'ero anch'io, ma là non c'era assolutamente niente».

Un abitante della zona: non può essere lì da tre mesi. Si chiama Lorenzo e fino a un mese fa abitava proprio vicino al luogo del ritrovamento del cadavere di Yara Gabirasio, a Madone (Bergamo), che confina proprio con l'area di Chignolo d'Isola, dove è stato fatto il ritrovamento. «Io fino a un mese fa abitavo qui, e passavo tutti i giorni in quell'area, peraltro frequentata da decine di persone ogni giorno - racconta -: ci sono persone che fanno jogging, cacciatori, pescatori, gente che porta a spasso il cane. Mi sembra inverosimile che un cadavere possa essere stato abbandonato lì e non trovato per tre mesi, anche perchè a quanto ne sappiamo noi in paese, questa zona è stata più volte battuta dai soccorritori e volontari della protezione civile».

Domenica 27 Febbraio 2011 - 11:09 Ultimo aggiornamento: 21:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA





Sono presenti 33 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento

commento inviato il 27-02-2011 alle 20:09 da alexanderplatz
***P.S. Vi prego investigatori, che siete stati capaci di prendere i carnefici di Gorgo al Monticano e della povera Tassitani, vi prego, fate gli straordinari, ma prendetelo.***

Concordo con lei. Chi conduce le indagini dovrebbe avere la stessa tenacia, rabbia e determinazione di una tal pm di Milano di nome boccassini. Le indagini sarebbero sicuramente portate a termine in brevissimo tempo con uno spiegamento di forze paragonabile alla gestapo nazicomunista.

Con un unico auspicabile risultato: prendere l'assassino/ni senza cadere nei perenni e costosissimi flop di natura politica!

Mi unisco al dolore della famiglia di Yara.
commento inviato il 27-02-2011 alle 21:22 da Mr. Taylor


Anna
Io ho sentito che con ogni probabilità il corpo era lì da molto tempo,se non addirittura dalla stessa sera.
Se fosse stato posto in quel luogo credo anchio che sia una sfida,una beffa,forse anche grazie al silenzio (richiesta comunque comprensibilissima).
Ma se si fosse trovato lì dallo stesso 26 novembre...bhè signori miei......stiamo veramente messi malissimo!!!!
Ma proprio male male male,perchè trovarsi a meno di 500mt dal centro operativo è il massimo.
Certo è che pochissimi giorni prima in quel luogo fu rinvenuto anche il cadavere di un'altra persona,un ragazzo magrebino ucciso fuori dalla discoteca li accanto.E non so ben se guardarono ovunque ma in quella stessa occasione,magari...
Vero anche che se confermato il particolate della sim card in tasca e il cellulare introvabile è abbastanza singolare.......
Io penso però che lei lo conoscesse...e che quindi questa persona è del paese.
E chi può conoscere una ragazzina ,appena 13 anni, che nel telefono ha dieci numeri e non usa facebook nè sembrava avere frequentazioni particolari se non gente della sua età (pressappoco) o ragazzini e ragazzi poco più grandi che si aggregano....o ,semplicemente,vicini di casa?
commento inviato il 27-02-2011 alle 21:03 da francesca1


La cocente beffa
Il luogo dove e' stata trovata Yara e il timing lasciano in bocca il sapore della beffa. Il mondo e' gia' cambiatto e la criminalita' ha raggiunto un livello di sofisticazione mai visto. Siamo a un'altro livello sicuramente non paragonabile alla criminalita' nostrana del dopoguerra.
I corpi di polizia devono fare un esame in casa. E' urgente. Ho la netta impressione che non ce la fanno piu'. Sembrano superati dagli avvenimenti.E non vuole essere una critica.
Ci vogliono forze speciali. Magari con un corso di due anni in paesi dove con questa forma di criminalita' perversa hanno piu' esperienza. Germania in primis (dove c'e' stato addirittura un caso di canibalismo) ma anche Inghilterra e ben inteso New York.
Qui abbiamo a che fare con delinquenti nuova generazione che con gli esseri umani non hanno piu' nulla in comune. Il computer sta computerizzando anche i cervelli che sono oramai capaci di mostruosita' mai viste salvo in film dell'orrore. Siamo entrati in una nuova era rendiamocene conto.
Siamo noi che dobbiamo cambiare i criminali lo hanno gia' fatto.
Questo caso e' la dimostrazione. Questi delinquenti hanno fatto tutto quello che volevano per ben 4 mesi (non sono pochi) e si sono pure presi la sfizio di trasportare il corpo della vittima quasi sotto la finestra della polizia.
E' un'umiliazione per me. Un'umiliazione per la nostra societa' civile.
Rendiamocene conto e cambiamo marcia.

commento inviato il 27-02-2011 alle 20:43 da luca


vuole farsi trovare
.... altrimenti perchè far ritrovare il corpo. Così vicino a casa. Con tutto il tempo che ha avuto per disfarsene invece l'ha tenuto e lo ha messo a "disposizione"
commento inviato il 27-02-2011 alle 20:39 da Anna



alexanderplatz
Io penso che quando un caso del genere ti piomba fra capo e collo per gli inquirenti sia un tormento.Credetemi: ci perdi il sonno e l'appetito.Il tuo imperativo da quel momento è "trovala" e ogni volta che cerchi di mettere insieme i pezzi e non ti convincono è la forma di delusione più pura e cocente che provi.Frustrante,una ferita aperta,un'agonìa...
Ho visto qualcuno starci male fisicamente nel tentativo di trovare una persona...e quando si trovano davanti ad un cadavere..bhè,le budella attorcigliate ti restano settimane,a volte anche per sempre quando ripensi....
Ma ci sono momenti di gloria quando li prendi,quando li guardi negli occhi e vedi che in fondo,porca miseria,non sono uomini.
E magari uno fra questi si chiama Delfino.
Che poi la magistratura lo giudica libero di andare....................
Il nostro sistema sanguina a monte,puoi fare tutti gli straordinari che vuoi,tutta passione che vuoi,tutto il fegato che possiedi.....ma la magistratura.........
commento inviato il 27-02-2011 alle 20:28 da francesca1



Sono presenti 33 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento



Inserisci un commento Nome:
email:
Nome: Email: (indicare se si desidera pubblicare il nome o l'indirizzo email)
Titolo:
Testo (max 1.500 caratteri):

caratteri rimanenti:
Codice AntiSpam Inserisci qui sotto i quattro caratteri
che vedi nell'immagine a sinistra




Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del Gazzettino.it. Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.


I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.

Per segnalare abusi e problemi: redazioneweb@gazzettino.it

I commenti vengono pubblicati dalle ore 10 alle ore 23
Si raccomanda di rispettare la netiquette.
I commenti scritti in maiuscolo non saranno pubblicati.



Approfondimenti
■ Non si uccide così una ragazzina/ di Dacia Maraini
■ Distrutti i genitori di Yara, la madre: «La voglio vedere»
■ Yara, l'ultimo testimone: «Litigavano, lei aveva una voce da bambina»
■ Osservatorio minori: qualcosa nelle indagini deve cambiare
FotoGallery
Yara Gambirasio


Video

I genitori di Yara all'obitorio per il riconoscimento
Trovato il corpo di Yara


Tag
yara, cadavere ritrovato, 13enne scomparsa
In Primo PianoNORDEST
■ Venezia. Tensione tra turisti e tassisti:
«Siete troppo cari». Interviene la polizia

CARNEVALE
■ Il volo dell'Angelo dà il via al Carnevale
Venezia invasa da oltre 80 mila turisti

NORDEST
■ Padova. Aggressione sessuale nel park
sotterraneo, ragazza: «Vivo nella paura»

NORDEST
■ Belluno. Trovato morto alpinista mestrino
disperso da ieri: travolto da una valanga

NORDEST
■ Padova. Muore il giorno del compleanno:
il corpo ripescato nel fiume Fratta

Le news più lette
DI OGGI DELLA SETTIMANA DEL MESE

■ Yara uccisa con almeno sei coltellate probabilmente la sera della sua scomparsa

■ Trovato il cadavere di Yara Gambirasio a 300 metri dal comando Centro ricerche

■ Fabrizio Corona entra in casa Scazzi, spaventa la mamma di Sarah e fugge

■ Il Milleproroghe è legge: sì del Senato Calderoli: adesso si mangino il fegato

■ Berlusconi: «Intercettazioni, avanti il ddl Coppie gay mai equiparate alla famiglia»

■ Ruby: Berlusconi mi diede 187mila euro, ne ho passati 40mila a mia madre


VIDEOTECA
CADO DALLE NUBI
Di Gennaro Nunziante
Checco è un giovane cantante pugliese che, lasciato dalla fidanzata, decide di trasferirsi a Milano in cerca di successo

SEX AND THE CITY 2
Di Michael Patrick King - Sonto 15%
Il divertimento, la moda, l'amicizia: "Sex and the City 2" offre tutto questo e anche più!

ECLIPSE-THE TWILIGHT SAGA
Di David Slade- Sconto del 15%
Nel III capitolo della fenomenale saga Bella Swan si trova di nuovo in pericolo: a Seattle c'è una vampira crudele che continua a cercare vendetta

AGORA
Di Alejandro Amenabar- Sconto del 15%
Intrappolata nella celebre Biblioteca di Alessandria la brillante astronoma Ipazia e i suoi discepoli combattono per salvare la saggezza del Mondo Antico

HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE
Di David Yates - Sconto 15%
Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di J. K. Rowling, il sesto volume della saga di Harry Potter


MUSICAMANIA
GIANNA NANNINI
"Io e Te" - 20% di sconto
Un disco che fa commuovere, ridere, pensare, ballare e gridare, in cui c'è il meglio di Gianna

CD
Pop, dance, jazz o rap?
Successi italiani e internazionali con sconti fino al 30%

ZUCCHERO
"Chocabeck" - Sconto 20%
L'ultimo album di Zucchero totalmente di inediti si avvale di prestigiose collaborazioni tra le quali Francesco Guccini e Bono

MICHAEL JACKSON
“Michael" - Sconto 20%
Cd con canzoni inedite che sarebbero state registrate dal 2004 al 2009 negli studi di Los Angeles e di Las Vegas


IN LIBRERIA
LIBRI
Romanzi, classici, gialli, fantasy
Scegli il genere e acquista online con lo sconto!

MORDECAI RICHLER
"La versione di Barney"
Il racconto della vita dell'ebreo canadese Barney Panofsky, produttore televisivo di successo, scritta in forma di autobiografia

UMBERTO ECO
"Il cimitero di Praga" - Sconto 30%
L’illustre semiologo torna con un romanzo storico, ambientato a fine Ottocento, che è già un grande succeso

NICCOLO' AMMANITI
"Io e te" - Sconto 25%
Un racconto di formazione che ha per protagonista Lorenzo, quattordicenne che si prepara a vivere sette giorni in solitudine

JOHN GRISHAM
"Io confesso" - Sconto 30%
Una storia avvincente una corsa contro il tempo: un innocente sta per essere giustiziato e solo un criminale può salvarlo


TEMPO LIBERO
IL GRANDE MANUALE DELL'ORTO
Guida completa per aspiranti coltivatori
Tutti i segreti per avere sempre in tavola gli ortaggi di stagione

LE GUIDE
Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso 2010
Con i suoi 1980 locali segnalati la guida festeggia la sua ventesima edizione


SHOPPING
IDEE REGALO
Scegli e acquista comodamente da casa!
Tanti oggetti e grandi marche


AGENDA GIORNALIERA 12 MESI 2010
Copertina rigida nera - Sconto 20%
Formato pocket:tutto lo spazio per appuntamenti, note ed appunti.

VINI D'ITALIA 2009
2.250 aziende e circa 18 mila vini
Volume per veri intenditori: sono riportate le aziende produttrici, i prezzi medi del vino e la loro valutazione qualitativa

PARCHI DIVERTIMENTI PER BAMBINI
Oltre 100 Parchi in Italia e in Europa
Roller coaster, show di delfini, scivoli acquatici, ma anche percorsi dedicati ai bambini nei principali musei italiani

MAFALDA BORSA SHOPPER
Ambiente siamo tutti. Curiamolo!
La borsa di sapore ecologista per chiunque ami la natura!





IL GAZZETTINO PER I LETTORI
INIZIATIVE EDITORIALI
Scopri le grandi iniziative del Gazzettino

GIORNALE CARTACEO
Abbonamenti, Arretrati, Prezzi per l'estero


PROFESSIONE LAVORO
ANNUNCI DI LAVORO E CONCORSI
Tante opportunità professionali
Un motore di ricerca ti aiuterà a trovare l'offerta corrispondente al tuo profilo


LEGALMENTE
ASTE GIUDIZIARIE
Il sito delle vendite giudiziarie all'incanto
Ricerca per Città e per Tribunale

APPALTI
Il sito degli appalti
Ricerca per comune, regione o tipologia


PIEMME
CONCESSIONARIA DI PUBBLICITA'
www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci





Caltagirone Editore | Il Messaggero | Il Mattino | Leggo | Corriere Adriatico | Quotidiano di Puglia | Caltanet | Pubblicità
Società editrice | © 2011 Il Gazzettino | C.F. 00744300286, P.IVA 02742610278

Nessun commento:

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

VISITE da Aprile 2013


Flag Counter

Precisazioni…

Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.

Ti chiediamo di:   + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo  di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali.   + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della  traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti  invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto.   + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto  e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla.   + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non  dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di  altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un  determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può  essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.  

VIOLANTE PLACIDO

VIOLANTE PLACIDO

CHIARA FRANCINI

CHIARA FRANCINI

LAETITIA CASTA

LAETITIA CASTA

JODIE FOSTER

JODIE FOSTER

NICOLE KIDMAN

NICOLE KIDMAN

ALESSIA MANCINI

ALESSIA MANCINI

TEX WILLER e COMPAGNIA

TEX WILLER e COMPAGNIA

JACK NICHOLSON

JACK NICHOLSON

ROBERT DE NIRO

ROBERT DE NIRO

MARLON BRANDO

MARLON BRANDO

CLINT EASTWOOD Actor

CLINT EASTWOOD Actor

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA
L'attore bolognese con l'ex convivente francese Laetitia Casta

SERA DALLA VINERIA

SERA DALLA VINERIA

ACQUARIO

ACQUARIO

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE

Il Perizoma della Mamma

Il Perizoma della Mamma

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)

SERA

SERA

LE SCALE D'INVERNO

LE SCALE D'INVERNO

I tosatèi giocano d'inverno

I tosatèi giocano d'inverno

La sig.ra della Birra alla spina

La sig.ra della Birra alla spina

Sessualità di coppia in crisi!

Sessualità di coppia in crisi!

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Extra-Virgin drink bar

Extra-Virgin drink bar

Il matrimonio

Il matrimonio

Aratro

Aratro

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TRESETTE COL MORTO.

TRESETTE COL MORTO.

STASERA DA BERE!!

STASERA DA BERE!!

RAGAZZA GONNA VENTO.

RAGAZZA GONNA VENTO.

IL FICO DI MIO PADRE.

IL FICO DI MIO PADRE.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).

Il mercato della cittadina-paese!

Il mercato della cittadina-paese!

Dove sono??

Dove sono??

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).

Bici e colonne

Bici e colonne

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).

La palizzata e le industrie.

La palizzata e le industrie.

L'allestimento della giostra.

L'allestimento della giostra.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)

GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Questo signore è stato l'inizio di U.M., che allora si chiamava "CAMPIONARIO BY ENNIO".

Rosa e asfalto

Rosa e asfalto

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Alberi e rughe all'Associazione Pensionati

Sole in fronte da piazza Marconi.

Sole in fronte da piazza Marconi.

L' Alba sull'Arcipretale.

L' Alba sull'Arcipretale.

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..

Serale invernale

Serale invernale

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La serendipidità. "Ah, le donne...!"

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..

Primavera

Primavera

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...

Parentesi, sfilata centrafricana.

Parentesi, sfilata centrafricana.

MUSSO (Asino)

MUSSO (Asino)

Rollio per divertimento

Rollio per divertimento

Il Draganziolo d'estate

Il Draganziolo d'estate

Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.

"CUCINOTTA", la mia gatta persiana.