Febbre da Ufo a Sappada: ma era
soltanto uno scherzo di Carnevale
Il clima carnevalesco avrebbe acceso la fantasia. Una vittima:
«Ho ricevuto e-mail con sagome in cielo, un fotomontaggio»
di Lucio Eicher Clere e Simona Pacini
BELLUNO - Gli scherzi di Carnevale stavolta hanno travalicato i confini paesani. Quella che è una tradizione assodata, a Sappada, tanto da essere considerata una sorta "di formazione del giovane montanaro", ha superato forse anche le stesse intenzioni di chi ha dato vita alla burla.
Di una burla infatti si tratta l’intera vicenda degli avvistamenti degli Ufo. Uno scherzo congegnato bene, con tanto di e-mail raffiguranti il panorama del paese e oggetti non identificati nel cielo. Fotomontaggi, certo, ma che a una prima occhiata, data la fattura professionale, avrebbero fatto credere a quello che mostravano.
A Sappada la voce circolava da un po’ di tempo. Ci sono solo sospetti, al momento, su chi siano i buontemponi che hanno dato il via alla faccenda della quale però, a un certo punto, sono stati interessati anche i carabinieri. La vicenda presenta ancora dei contorni non proprio ben definiti e non tutti in paese ne parlano volentieri. Per dirla con la saggezza popolare, anche se a Carnevale ogni scherzo vale, in questo caso sarebbe più il caso di citare "bel gioco dura poco". E a Sappada più di una persona pensa che si siano superati i confini dello scherzo.
Senza contare chi si è sentito chiamato in causa direttamente, come una proprietaria di cavalli della zona, che ci tiene a precisare che i suoi animali sono in piena salute e non hanno mai vomitato roba verde. Due domeniche fa, nell’ambito dei festeggiamenti carnevaleschi, qualcuno si sarebbe vestito da Capitan Ventosa, come l’inviato in maschera di Striscia la Notizia, e avrebbe intervistato la popolazione sugli avvistamenti di Ufo a Sappada. Qualcuno ha visto delle strane luci nel bosco ma, dicono in paese, altro non sarebbe stato che un alberello addobbato in stile natalizio.
Denis Casagrande è tra i destinatari dello scherzo degli Ufo. «Mi sono state inviate via mail - racconta - immagini raffiguranti luci nella notte e sagome in cielo. Sono evidenti fotomontaggi, ma mi scoccia il fatto che girino fuori paese perché hanno fotografato anche la mia casa e non è corretto che una abitazione privata venga pubblicata senza autorizzazione. Siamo in periodo di Carnevale e qualche paesano burlone ha messo in giro la notizia di avvistamenti di oggetti volanti. Chissà, magari qualche aereo segreto della base di Aviano! Io faccio l'antennista di televisioni, non mi sono ancora cimentato con quelle che ricevono i segnali dallo spazio. Insomma mi occupo dei terrestri non degli alieni!».
Giovedì 03 Marzo 2011 - 14:53 Ultimo aggiornamento: 15:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTI (5) Ordina Scrivi
?
.................e chi ha detto che l'abitazione è tua ? Tra non molto ci sarà l'abolizione della proprietà privata ............
commento inviato il 03-03-2011 alle 19:29 da aquilasolitaria
ufo referendari
potrebbero essere ufo referendari che vogliono passare o in Alto Adige o in friuli
commento inviato il 03-03-2011 alle 19:12 da peralba
GLI AMERICANI
Sono stati gli americani che scavano gallerie sotto il piave. Me l'ha detto Mauro Corona :))))))
commento inviato il 03-03-2011 alle 17:35 da mauro
Rischio.
Il rischio di arrivo dei comunisti via ufo è concreto, è concreta anche l'esportazione di Josuè sempre via ufo, i conti tornano.
Scherso!
commento inviato il 03-03-2011 alle 17:28 da Franco-tv
arrivano i comunisti!!!!!
Tra i più allarmati ci saranno sicuramente Taylor&Balgor: arrivano i comunisti dallo spazio!!!!!
I berluscones non hanno l'humor del loro adorato banana.
commento inviato il 03-03-2011 alle 16:10 da bepi toea
COMMENTI (5) Ordina Scrivi
Inserisci un commento Nome:
email:
Nome: Email: (indicare se si desidera pubblicare il nome o l'indirizzo email)
Titolo:
Testo (max 1.500 caratteri):
Nessun commento:
Posta un commento