venerdì 27 aprile 2012
Ricetta. SPAGHETTI ALLE VONGOLE.
Spaghetti alle vongole
Ecco una delle mie ricette preferite. Facile da cucinare, apprezzato da tutti, questo piatto è uno dei più richiesti dalla primavera all'autunno italiano.
4 persone
420 Kcal a porzione
livello di difficoltà facile
tempo necessario, 30 minuti
ricetta light
INGREDIENTI
600 g di vongole
una decina di rametti di prezzemolo
1,5 spicchi d'aglio
3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
1 peperoncino
500 g di spaghetti
sale grosso
PREPARAZIONE
Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle in una pentola. Mettere sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
Quando sono pronte sgusciarne una parte lasciandone circa la metà per decorare e filtrare il liquido di cottura.
Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme ad uno spicchio e mezzo d'aglio spellato.
Mettere in una padella l'olio extra vergine, il tritato di prezzemolo e farlo soffriggere a fiamma dolce facendo molta attenzione a che l'aglio non bruci e diventi marrone.
Unire le vongole e mescolare accuratamente. Aggiungere 3 cucchiai di liquido di cottura, far insaporire qualche istante e spegnere il fuoco di cottura.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per due minuti, girando di frequente.
Servire immediatamente con un filo d'olio a crudo e decorare con foglie di prezzemolo.
Da ricordare
Il tempo di preparazione indicato non tiene conto dello spurgo delle vongole, procedura necessaria per eliminare i residui di sabbia. Occorre lasciarle a bagno in acqua e sale per due ore circa. La proporzione giusta è di un cucchiaio di sale ogni litro d’acqua.
Nessun commento:
Posta un commento
Sarà data una risposta ai vostri commenti nel più breve tempo possibile.