Il Sile prima di S. Cristina
(Licenza CC-BY-3.0 released under the GNU Free Documentation Licnse).
Parco naturale regionale del Fiume Sile
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Coordinate: 45.63°N 12.24°E (Mappa)
Questa voce sugli argomenti parchi e Veneto è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Tipo di area Parco regionale
Codifica EUAP EUAP0240
Stati Italia
Regioni Veneto
Province Padova
Treviso
Venezia
Comuni Casale sul Sile, Casier, Istrana, Morgano, Piombino Dese, Quinto di Treviso, Quarto d'Altino, Roncade, Silea, Treviso, Vedelago.
Superficie a terra 4.152 ha
Provvedimenti istitutivi L.R. 08, 28.01.91
Gestore Ente di gestione del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Sito istituzionale
Il Parco Naturale Regionale del fiume Sile è un'area protetta che si estende lungo il corso del Sile, dalle sorgenti site a Casacorba di Vedelago alla foce originale presso Portegrandi di Quarto d'Altino.
Il Sile è uno dei fiumi di risorgiva più lunghi d'Europa e ha da sempre rappresentato un'importante risorsa per gli abitanti del luogo, plasmandone la storia e le tradizioni. La sua portata pressoché costante tutto l'anno era sfruttata da mulini e opifici, e inoltre ha rappresentato un'importante via d'acqua per i traffici tra il Trevigiano Laguna Veneta
Il primo punto d'interesse è rappresentato dall'area delle sorgenti (le risorgive sono dette in Veneto fontanassi), localizzata tra Casacorba di Vedelago e Torreselle di Piombino Dese.
Un'altra porta di accesso al parco è rappresentata dall'Oasi di Cervara, presso Santa Cristina: si estende su circa 25 ettari entro un isolotto delimitato dal Sile e dal canale Piovega. Conserva una ricchissima biodiversità, ma permette anche di avvicinarsi alla storia e alla cultura locale, con alcune ricostruzioni e l'antico mulino, citato sin dal XIV secolo e oggi trasformato in museo etnografico.
Tipico ambiente fluviale presso Santa Cristina
Dopo Treviso si snodano le Restere, cioè gli argini rialzati su cui i buoi trainavano i grandi barconi da trasporti detti burci. Restano ancora numerosi relitti arenati nella zona tra Silea e Casier (il cosiddetto "cimitero dei burci")
L'ente Parco del Sile ha creato un percorso ciclabile lungo il fiume chiamato GiraSile che attraverso 90km di pista ciclabile partendo da Casacorba arriva a Portegrandi sulla Laguna di Venezia.
Collegamenti esterni [modifica]
Sito del Parco
Sito del GiraSile
Sito dell'Oasi di Cervara
The sourcis of the "SILE" river (Casacorba - TV)
enio's | Myspace Video
Io e Ranieri alle sorgenti "autentiche" del fiume Sile (vid di Enio8).
DIALOGO CON MARIETTO 32
21 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento