Visualizzazioni totali:
lunedì 10 settembre 2012
Stampa. Coppia di alpinisti sbaglia manovra lui resta sospeso nel vuoto
da: Ilgazzettino.it
Coppia di alpinisti sbaglia manovra: resta
appesa nel vuoto in attesa dei soccorritori
I due vicentini volevano scalare la Via del Drago sul Lagazuoi,
ma sono usciti dal tracciato: salvata prina lei poi il compagno
BELLUNO - Una coppia di alpinisti vicentini per una manovra errata è rimasta "appesa" nel vuoto fino al loro salvataggio da parte del Soccorso alpino di Pieve di Cadore. I due, un uomo e una donna, partiti per scalare la Via del Drago, sul Lagazuoi, durante la salita sono usciti dal tracciato corretto e, dopo un po' hanno deciso di rientrare. Durante la calata, sull'ultima doppia, hanno sbagliato le manovre con le corde e si sono ritrovati la donna ferma in sosta su una piccola cengia, il compagno una cinquantina di metri più sotto, sospeso nel vuoto a 20 metri dal suolo.
Le fasi del salvataggio. Contattato il 118, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della parete. Dopo averli individuati, il tecnico del Soccorso alpino di turno con l'equipaggio ha recuperato prima la donna con un verricello di una ventina di metri, mentre l'uomo è stato tratto in salvo con la stessa modalità in una seconda rotazione dell'eliambulanza.
Una raffica di interventi. Numerosi sono stati gli interventi oggi da parte del Soccorso Alpino, fortunatamente senza gravi conseguenze. Tra i soccorsi, quello di una 65enne escursionista veronese salvata, sopra a Recoaro Mille, a 1.600 metri d'altezza. La donna è scivolata in quota rotolando sul versante tra i salti di roccia, fermandosi alcuni metri più sotto, grazie ad un albero di faggio che ha attutito la caduta. La scaligera, che si è ripresa dopo aver perso i sensi per un lieve trauma cranico, è stata recuperata dagli uomini del soccorso Alpino e trasportata con un elicottero di Verona emergenza all'ospedale di Borgo Trento, con possibili contusioni e una sospetta frattura alla spalla.
Domenica 09 Settembre 2012 - 20:00 Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Settembre - 11:16
Sono presenti 7 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento
E' andata bene
...per fortuna...
immagino che i due avessero tutta l'attrezzatura, non voglio neanche immaginare che vadano a farsi una via senza cordini...è come andare in moto senza casco........................................................................
comunque vi garantisco che quando ci si trova in ambiente, il tasso di errore di alza clamorosamente...uno magari può riuscire a farsi tutte le manovre che vuole, a terra...ma magari quando è lì con 300 metri di aria sotto, stanchezza, poca visibilità, scarpette che fanno male, la mente ti si annebbia
commento inviato il 10-09-2012 alle 12:45 da Stefano
no cry no tears
Per fortuna non ci saranno pianti e lacrime e i soldi si troveranno, viva gli ingegneri i piloti ed i tecnici, una vita umana vale più di tutti igli euri e magari per qualche amico ci fosse stato l'elicottero, ma l'incidente che li colpì ebbe durata di attimi di secondo..ineluttabile !
commento inviato il 10-09-2012 alle 10:24 da benben
@maurizio
Non ho capito il post.
Forse ci si compiace perché nessuno ha commentato negativamente l'incidente (o meglio, l'errore) alpinistico?
Non lo farò neanche io, pur considerando che:
-la Via del Drago (aperta dal grande belga Claude Barbier in risposta ad un noto articolo di Messner) è una via nota, attrezzata e, secondo i canoni dell'arrampicata moderna, neppure troppo difficile.
- sbagliare la via è possibile, sbagliare anche le manovre di discesa, pure.
- Se non ci fosse il magico telefonino e l'altrettanto magico numero "118" forse le cose andrebbero un po' peggio per certi alpinisti
- Confido che, non essendoci necessità sanitaria di soccorso, l'intervento dell'elicottero venga pagato dagli interessati, o dalle loro assicurazioni, come previsto.
commento inviato il 10-09-2012 alle 08:39 da Elvis
può capitare
Anche ai più esperti può capitare ,,nessuno scagli pietre .Magari qualcuno tirerà in ballo le spese e magari i due erano assicurati o iscritti a Dolomitiemergency.
Però mi permetto di osservare che si ricorre alla discesa in doppia ormai come unica possibilità di discesa, e si dà per banale una manovra che invece va accuratamente esercitata e preparata, perchè non sempre la ciambella riesce col buco e in tal caso occorrerebbe conoscere qualche manovra per cavarsi d'impiccio.La storia dell'alpinismo è piena di casi di cedimento dell'ancoraggio con dipartita di grandi alpinisti.Faccio solo notare che sul web si trovano molti filmetti e siti che illustano a dovere la doppia in vari casi , additittura pedanti che ci si mettono dieciminuti e più a prepararsi.Però con fatica ho scovato un solo film che dimostra la scalata in discesa dove è possibile ed anche nelle gare i campioni di arrampicata pigiano il segnale finale e poi si abbandonao esausti nel vuoto, tanto tiene l'assistente e la catena di rinvii.Qualcuno però in palestra ha pagato caro una distrazione del compagno in basso od il frettoloso salto dell'ultimo rinvio più in alto, mollandosi fiducioso nel vuoto strapiombante .Secondo me c'è una carenza di formazione e mentalità e troppa fiducia negli aggeggi che promettono sicurezza.
commento inviato il 10-09-2012 alle 07:07 da secondo
difficile giudicare
E' successo ed amen, nessuno si è fatto male e magari erano a posto con corsi , materiale, esprienza, assicurazione Cai e Dolomitiemergency.
Certo sarebbe bello che l'arrampicatore potesse scendere arrampicando in discesa magari per una via più facile.C'è molto ricorso alla corda doppia , considerata come l'unica possibilità di discesa, invece tale tecnica richiede molta prudenza, maestria e tenuta dell'ancoraggio e gestione delle corde.E se proprio la possibilità di risalire con i cordini prusick( se si sono portatinell'armamentario.) Ma a volte la realtà si diverte a metterti di fronte ad imprevisti strani.Peccato, andrà meglio la prossiam volta e tutto fa esperienza , se la pellaccia è salva.
commento inviato il 09-09-2012 alle 20:42 da nongi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio
A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO
VISITE da Aprile 2013
Precisazioni…
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.
Ti chiediamo di: + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali. + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto. + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla. + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.
VIOLANTE PLACIDO
CHIARA FRANCINI
LAETITIA CASTA
JODIE FOSTER
NICOLE KIDMAN
ALESSIA MANCINI
TEX WILLER e COMPAGNIA
JACK NICHOLSON
ROBERT DE NIRO
MARLON BRANDO
CLINT EASTWOOD Actor
STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA
SERA DALLA VINERIA
ACQUARIO
POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE
Il Perizoma della Mamma
Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)
SERA
LE SCALE D'INVERNO
I tosatèi giocano d'inverno
La sig.ra della Birra alla spina
Sessualità di coppia in crisi!
Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri
Extra-Virgin drink bar
Il matrimonio
Aratro
CARNEVALE A CASTELFRANCO.
TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...
TRESETTE COL MORTO.
STASERA DA BERE!!
RAGAZZA GONNA VENTO.
IL FICO DI MIO PADRE.
"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.
Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).
Il mercato della cittadina-paese!
Dove sono??
Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).
Bici e colonne
Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).
Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).
La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).
La palizzata e le industrie.
L'allestimento della giostra.
Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.
GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Rosa e asfalto
Alberi e rughe all'Associazione Pensionati
Sole in fronte da piazza Marconi.
L' Alba sull'Arcipretale.
Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..
Serale invernale
La serendipidità. "Ah, le donne...!"
La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..
Primavera
Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...
Parentesi, sfilata centrafricana.
MUSSO (Asino)
Rollio per divertimento
Il Draganziolo d'estate
Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".
-
-
IO E ILARIA1 giorno fa
-
Quindici1 settimana fa
-
La Valanga Azzurra3 settimane fa
-
-
Il potere della Parola3 mesi fa
-
Heil, Eike.6 mesi fa
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Aggiornamenti6 anni fa
-
Il segreto di Pulcinella6 anni fa
-
-
-
Per favore...8 anni fa
-
-
La meta stavolta è il Po9 anni fa
-
japan style9 anni fa
-
Il Tempo Morto10 anni fa
-
The 2 rabbits and the poultry13 anni fa
-
A me gli occhi please...13 anni fa
-
-
Nessun commento:
Posta un commento