Visualizzazioni totali:
venerdì 28 settembre 2012
Stampa. RIACQUISTA L'OCCHIO COLPITO DA UNA FUCILATA
da: Ilgazzettino.it
Colpito da una fucilata al volto, 24enne
sotto i ferri per 6 ore: riacquista l'occhio
Il ragazzo era rimasto ferito durante una battuta di caccia
con il padre: ricostruito l'organo e trapiantata la cornea
TREVISO - Ferito in modo grave all'occhio destro da un colpo di fucile esploso, accidentalmente, dal padre durante una battuta di caccia, un 24enne di Codognè (treviso) ha riacquistato l'occhio dopo un eccezionale intervento chirurgico di sei ore eseguito nel reparto di Oculistica dell'ospedale Cà Foncello dell'Ulss 9 di Treviso. L'equipe diretta dal dottor Giuseppe Scarpa ha ricollegato le diverse parti lacerate ed ha proceduto anche al trapianto della cornea. Ora i medici sono al lavoro per permettere al giovane di riacquistare, per quanto possibile, anche la funzionalità dell'occhio.
«Ci siamo trovati di fronte ad un occhio pressoché distrutto, in condizioni che generalmente consigliano di enuclearlo» ha spiegato Scarpa, direttore dell'Unità Operativa di Oculistica. «Ma la giovane età del ragazzo - ha aggiunto - ci ha spinto a valutare una soluzione alternativa». In collaborazione con la 3. Radiologia è stata ricostruita la traiettoria dei corpi estranei consentendo all'equipe medica di individuare con precisione tutte le frammentazioni. L'operazione si è svolta in due fasi, con la ricostruzione della parte posteriore dell'organo, e la ricomposizione della parte anteriore, quindi il trapianto della cornea.
«L'intervento è notevole - ha osservato osserva il direttore generale Claudio Dario - ed è il segno di quale elevato livello di specializzazione e di quale alta professionalità dispongano le nostre strutture sanitarie. Molto spesso nell'immaginario collettivo si pensa che queste cose avvengano solo all'estero o in pochissimi centri altisonanti senza pensare di quale preparazione, esperienza e capacità professionale dispongono in nostri operatori e come la mettano in pratica ogni giorno».
Giovedì 27 Settembre 2012 - 14:25 Ultimo aggiornamento: 14:52
Sono presenti 10 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento
ma ne valeva la pena?
io questa domanda la pongo a tutti i cacciatori. ma ne vale la pena? la pongo a quel ragazzo che per questa volta l ha scampata. ne valeva la pena?ora che probabilmente resterai sfigurato e menomato per tutta la vita,e la pongo anche ai familiari di quelle persone morte in incidenti di caccia.ne valeva la pena?non lo vedete che in questo contesto, nel terzo millennio la caccia non ha piu alcun senso e procura solo delle gran sofferenze agli esseri umani che per questa perdono amici figli padri e procura una enorme e silenziosa sofferenza a tutti gli animali che incolpevolmente vi si trovano coinvolti. usare la testa in fondo non e' cosi difficile. appunto
commento inviato il 27-09-2012 alle 19:57 da luca
Continuiamo a cacciare
Ora che sei in via di guarigione, spero che ti sei resoconto di quanto male fate agli animali, alle persone che non condividono questa mattanza e soprattutto a te stesso. Spero che tu stia soffrendo quanto hanno sofferto gli esseri viventi che hai ucciso. Saluti
commento inviato il 27-09-2012 alle 19:50 da Roberto
sono contro la caccia
ora spero che non vadano piu' a caccia,per l'occhio auguri
commento inviato il 27-09-2012 alle 19:42 da radames
27-09-2012 alle 16:09 da Elvis
Gentile Elvis-
La sua è un'opinione legittima fino a quando non cita l'inquinamento da piombo, eppure è stata una battaglia vinta dagli ambientalisti che hanno imposto fin dal 2008 che i pallini in piombo non vengano più usati a scopi venatori (almeno nelle aree umide), quanto ai danneggiamenti delle proprietà private metterei sul piatto della bilancia anche i danni che produce la selvaggina e per quello che so volpi e lepri non sono assicurate.
Quanto alle sanzioni UE beh...dovremmo averci fatto il callo, le prendiamo anche per il calibro dei cetrioli...
Si ricordi che per legge la selvaggina è un bene indisponibile dello stato e per attingere a tale bene bisogna pagare una tassa che viene regolarmente pagata.
Quanto al bracconaggio la cosa non mi riguarda in quanto esisterebbe comunque anche se la caccia venisse definitivamente vietata in ogni sua forma, in quanto è una attività delinquenziale.
Buona serata
commento inviato il 27-09-2012 alle 18:14 da orcokan
Quanto è costato?
Andiamo sicuramente orgogliosi dei nostri medici e della sanità di eccellenza.
Ma la domanda da porsi è: quanto è costato tutto questo?
E' stata una disgrazia, sicuramente.
Ma poiché quando si parla di caccia, ci vengono a dire che la caccia porta ricchezza (di chi, non so, ma comunque lasciamo perdere), che ci sono interessi, lobby ecc, mi chiedo:
ma questi, non sono costi?
Che si vanno a sommare ovviamente agli altri incidenti, ai danneggiamenti di proprietà privata, al bracconaggio, all'inquinamento da piombo, e infine alle sanzioni - che paghiamo tutti invece dei soli cacciatori - per la "caccia in deroga".
commento inviato il 27-09-2012 alle 16:09 da Elvis
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio
A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO
VISITE da Aprile 2013
Precisazioni…
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.
Ti chiediamo di: + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali. + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto. + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla. + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.
VIOLANTE PLACIDO
CHIARA FRANCINI
LAETITIA CASTA
JODIE FOSTER
NICOLE KIDMAN
ALESSIA MANCINI
TEX WILLER e COMPAGNIA
JACK NICHOLSON
ROBERT DE NIRO
MARLON BRANDO
CLINT EASTWOOD Actor
STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA
SERA DALLA VINERIA
ACQUARIO
POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE
Il Perizoma della Mamma
Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)
SERA
LE SCALE D'INVERNO
I tosatèi giocano d'inverno
La sig.ra della Birra alla spina
Sessualità di coppia in crisi!
Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri
Extra-Virgin drink bar
Il matrimonio
Aratro
CARNEVALE A CASTELFRANCO.
TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...
TRESETTE COL MORTO.
STASERA DA BERE!!
RAGAZZA GONNA VENTO.
IL FICO DI MIO PADRE.
"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.
Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).
Il mercato della cittadina-paese!
Dove sono??
Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).
Bici e colonne
Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).
Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).
La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).
La palizzata e le industrie.
L'allestimento della giostra.
Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.
GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Rosa e asfalto
Alberi e rughe all'Associazione Pensionati
Sole in fronte da piazza Marconi.
L' Alba sull'Arcipretale.
Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..
Serale invernale
La serendipidità. "Ah, le donne...!"
La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..
Primavera
Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...
Parentesi, sfilata centrafricana.
MUSSO (Asino)
Rollio per divertimento
Il Draganziolo d'estate
Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".
-
-
IO E ILARIA2 giorni fa
-
Quindici1 settimana fa
-
La Valanga Azzurra3 settimane fa
-
-
Il potere della Parola3 mesi fa
-
Heil, Eike.6 mesi fa
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Aggiornamenti6 anni fa
-
Il segreto di Pulcinella6 anni fa
-
-
-
Per favore...8 anni fa
-
-
La meta stavolta è il Po9 anni fa
-
japan style9 anni fa
-
Il Tempo Morto10 anni fa
-
The 2 rabbits and the poultry13 anni fa
-
A me gli occhi please...13 anni fa
-
-
Nessun commento:
Posta un commento