Lo spinarello, Gasterosteus aculeatus
Linnaeus, 1758
Caratteri meristici - Pinna dorsale: II - IV; 10 - 14. Pinna anale: I; 8 - 10. Vertebre: 29 - 33. (da Fishbase)
Note sui caratteri meristici - La restrizione del nome G. aculeatus alle popolazioni armate di scudi dermici è stata discussa da Miller & Hubbs (1969: 66). Questi fanno giustamente notare la natura composita della specie descritta da Linneo. Il naturalista finnico utilizzò materiale proveniente da tre gruppi corrispondenti a G. aculeatus, G. gymnurus e G. hologymnus. I dati presenti su Fishbase e quelli di molti altri autori sono risultato della somma dei caratteri morfologici delle popolazioni descritte da Linneo, pertanto non si possono considerare validi.
Descrizione - Corpo allungato, robusto, a sezione trasversale ellittica. Testa relativamente grande, con muso corto ed appuntito. Mascella inferiore prominente. Bocca in posizione terminale, con apertura rivolta verso l'alto. Entrambe le mascelle provviste di denti piccoli ed acuminati. Membrane branchiosteghe unite all'istmo. Corpo privo di squame e rivestimento di placche ossee sui fianchi. Tronco e peduncolo caudale coperti da una serie completa di 29 - 35 scudi ossei dal bordo posteriore seghettato. Su ogni lato del peduncolo caudale gli scudi formano una carena. Gli scudi possono mancare dalla parte posteriore del tronco in esemplari ibridi (G. aculeatus x G. gymnurus) ed in alcune popolazioni isolate nel nord est dell'Europa. Peduncolo caudale sottile. Da 2 a 4 spine erettili davanti alla pinna dorsale. Pinna anale contrapposta alla dorsale. Pinna caudale a forma triangolare con bordo quasi diritto. Colorazione di fondo della livrea verde scuro sul dorso, progressivamente più chiara sui fianchi procedendo verso il ventre biancastro. Su dorso e fianchi possono essere presenti varie macchie e strisce scure. Tutta la livrea presenta marcati riflessi argentei. Le popolazioni residenti in mare hanno generalmente dorso bluastro e fianchi argentei.
Dimorfismo sessuale - Nel periodo della frega i maschi assumono livrea nuziale, il ventre e la parte inferiore della testa acquistano una colorazione di colore rosso vivo, l'iride diviene color azzurro.
Habitat e abitudini - La specie, eurialina, costituisce popolazioni che vivono perennemente in acqua dolce ed altre anadrome, ossia che risalgono dal mare per la riproduzione. L'habitat tipico dello spinarello è costituito da acque ferme o a corrente lentissima, di scarsa profondità, fresche e limpide, con fondali sabbiosi e ricchi di vegetazione. Abita il corso medio dei principali fiumi e i laghi con buona trasparenza dell'acqua, ma è frequente anche nelle foci dei fiumi, dove vive ai margini delle sacche salmastre e nei canali. Lo spinarello, di indole gregaria, nelle acque dolci forma branchi di qualche decina di individui che stazionano nei sottoriva, specialmente nei pressi di canneti, mentre lungo le coste marine si raduna a formare branchi molto più numerosi.
Alimentazione - Lo spinarello, ha abitudini alimentari spiccatamente carnivore, è un attivo predatore di piccoli pesci e d’invertebrati planctonici e di fondo. Nella sua dieta rientrano piccoli gasteropodi, larve di zanzara, crostacei, uova di pesci e avannotti, ivi compresi quelli della propria specie e, talvolta, anche detrito organico.
Riproduzione - Lo spinarello raggiunge la maturità sessuale precocemente, alla fine del primo anno di vita. La specie, che si riproduce da aprile a luglio, si distingue per un comportamento riproduttivo molto interessante, caratterizzato da cure parentali particolarmente complesse. Il maschio è territoriale e non tollera la vicinanza d’altri esemplari dello stesso sesso. Una volta scelto il luogo adatto, il maschio fabbrica un nido sferoidale, formato da materiali vegetali uniti con un secreto prodotto dai reni dell'animale. La deposizione è preceduta da un rituale di corteggiamento, che è condotto dal maschio per indurre la femmina ad entrate nel nido e a deporre le uova. Ogni femmina emette da 100 a 400 uova, del diametro di circa 1 - 1,9 mm, che schiudono dopo 10 - 15 giorni. Alla nascita gli avannotti misurano da 2 a 4,5 mm. Per tutto il periodo d’incubazione il maschio sorveglia ed accudisce le uova e poi continua ad esercitare la sua tutela sugli avannotti per la durata di circa una decina di giorni dopo la loro nascita.
Gasterosteus aculeatus
Accrescimento e resilienza - Tempo minimo di raddoppiamento della popolazione, alto: meno di 15 mesi (K = 0.6 - 1.8; tm = 1; tmax = 4; Fec = 80). Le femmine di spinarello non superano la lunghezza di 12 cm circa, mentre i maschi sono sensibilmente più piccoli. La durata del ciclo vitale è di 2 - 4 anni.
Predatori, parassiti e malattie - Tra i parassiti ci sono diverse specie di Gyrodactylus, Schistocephalus, Ligula, Echinorhynchus, Argulus. I princiali predatori sono rappresentati da pesci ed uccelli ittiofagi.
Status della specie - Anche se nel complesso la consistenza delle popolazioni sembra in contrazione, lo spinarello è accora discretamente diffuso in quasi tutto il suo areale di distribuzione. La sua rarefazione è correlata con la progressiva distruzione dell'habitat dovuta a bonifiche, canalizzazioni ed altre opere antropiche. Dove l'ambiente risulta ancora integro, la densità di popolazione dello spinarello può rivelarsi scarsa per l'effetto delle massiccie immissioni di pesci predatori (in particolare salmonidi).
Protezione - Nessuna. La specie è iscritta nella Lista Rossa IUCN (International Union for Conservation of Nature and Natural Resources) come specie a basso rischio (LR/lc).
Valore economico - Lo spinarello non ricopre nessun interesse commerciale a causa delle sue carni di scarso pregio. Viene spesso utilizzato in laboratorio: è tra le specie più studiate in etologia.
Pesca - Lo spinarello non riveste interesse per la pesca sportiva e per quella professionale. Viene talvolta catturato in grandi quantità ed utilizzato in pescicoltura come pesce foraggio per specie pregiate.
Visualizzazioni totali:
giovedì 1 agosto 2013
Lo SPINARELLO (Gasterosteus aculeatus). Testo e foto: Wikipedia.org (WikiCommons) di tankhompvtar.hu
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio
A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO
VISITE da Aprile 2013
Precisazioni…
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.
Ti chiediamo di: + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali. + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto. + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla. + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.
VIOLANTE PLACIDO
CHIARA FRANCINI
LAETITIA CASTA
JODIE FOSTER
NICOLE KIDMAN
ALESSIA MANCINI
TEX WILLER e COMPAGNIA
JACK NICHOLSON
ROBERT DE NIRO
MARLON BRANDO
CLINT EASTWOOD Actor
STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA
SERA DALLA VINERIA
ACQUARIO
POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE
Il Perizoma della Mamma
Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)
SERA
LE SCALE D'INVERNO
I tosatèi giocano d'inverno
La sig.ra della Birra alla spina
Sessualità di coppia in crisi!
Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri
Extra-Virgin drink bar
Il matrimonio
Aratro
CARNEVALE A CASTELFRANCO.
TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...
TRESETTE COL MORTO.
STASERA DA BERE!!
RAGAZZA GONNA VENTO.
IL FICO DI MIO PADRE.
"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.
Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).
Il mercato della cittadina-paese!
Dove sono??
Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).
Bici e colonne
Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).
Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).
La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).
La palizzata e le industrie.
L'allestimento della giostra.
Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.
GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Rosa e asfalto
Alberi e rughe all'Associazione Pensionati
Sole in fronte da piazza Marconi.
L' Alba sull'Arcipretale.
Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..
Serale invernale
La serendipidità. "Ah, le donne...!"
La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..
Primavera
Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...
Parentesi, sfilata centrafricana.
MUSSO (Asino)
Rollio per divertimento
Il Draganziolo d'estate
Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".
-
-
risultati di giovedì 16 gennaio 20251 giorno fa
-
LA DANZA DELLE FORBICI2 giorni fa
-
Lettera a me stessa3 settimane fa
-
-
Heil, Eike.8 mesi fa
-
-
La vita in equilibrio4 anni fa
-
Jova Beach Party5 anni fa
-
-
Tribalismo5 anni fa
-
-
-
Aggiornamenti6 anni fa
-
Il segreto di Pulcinella6 anni fa
-
-
-
-
Per favore...8 anni fa
-
Pessimismo e fastidio8 anni fa
-
-
-
japan style9 anni fa
-
Il Tempo Morto10 anni fa
-
Soffia e risoffia.....11 anni fa
-
The 2 rabbits and the poultry13 anni fa
-
-
Nessun commento:
Posta un commento