WGP, Italia-Giappone 3-2 al tie break (da: Rai Sport)
Azzurre aprono con un successo il secondo weekend di gare
Grazie al successo Piccinini e compagne salgono a 7 punti nella classifica generale, frutto di 3 vittorie e una sconfitta. Domani l'Italia sarà impegnata contro le campionesse asiatiche della Thailandia (ore 7.15 italiane diretta RaiSport 1). Migliore marcatrice della gara è stata Nadia Centoni, autrice di 25 punti, seguita da Antonella Del Core (18 p.). Ottimo l'apporto a muro di Valentina Arrighetti, dei 16 totali per l'Italia 6 portano la sua firma.
Il ct azzurro, che non ha potuto utilizzare Francesca Ferretti ferma per problema al ginocchio destro, come formazione iniziale ha schierato Signorile in palleggio, opposto Centoni, centrali Arrighetti e Chirichella, schiacciatrici Del Core e Piccinini, libero De Gennaro. Durante il match la giovane regista azzurra Ofelia Malinov (classe 1996) ha fatto il suo esordio nel World Grand Prix.
Nel primo set l'Italia parte subito in maniera convincente, portandosi in testa e costringendo il Giappone a inseguire. Un leggero calo delle azzurre permette alle nipponiche di accorciare, ma grazie alla spinta del duo Centoni-Del Core le ragazze di Bonitta premono nuovamente sull'acceleratore e chiudono con il punteggio di 25-20. Senza storia la seconda frazione, praticamente un monologo assoluto di Signorile e compagne, capaci addirittura di allungare (20-9). Un vantaggio enorme, con in evidenza Piccinini e Arrighetti a muro, che il Giappone non riesce in alcun modo a ridurre 25-17.
Più equilibrata la terza frazione, nella quale il Giappone, largamente modificato dal tecnico Manabe, tiene testa all'Italia mantenendosi sempre a contatto. Nagaoka crea diversi problemi alle azzurre che non riescono a bloccarla e sono costrette a subire un lungo parziale, decisivo ai fini del set 21-25. La vittoria del parziale carica il Giappone che al rientro in campo spinge subito al massimo, mentre l'Italia, con dentro Caterina Bosetti per Piccinini, fatica a reagire.
Il terminale preferito dalle nipponiche è Ishii che permette alle proprie compagne di involarsi verso la vittoria del set, nonostante un apprezzabile tentativo di rimonta azzurro 20-25. Nel tie-break Bonitta affida la regia dell'Italia a Malinov e la giovanissima palleggiatrice non tradisce le attese. Le azzurre tirano fuori tutte le proprie qualità e dopo essere tornate padrone del campo, resistono al rientro delle giapponesi vincendo (15-11).
Nessun commento:
Posta un commento
Sarà data una risposta ai vostri commenti nel più breve tempo possibile.