giovedì 6 agosto 2015

Ricetta. La MAIONESE FATTA IN CASA

A CHI PIACESSE, U.M. ILLUSTRA ORA LA PREPARAZIONE DELLA MAIONESE FATTA IN CASA. BUON APPETITO!!


Maionese


La maionese è una salsa francese a base di uova, olio e limone; è nota in tutto il mondo, è utilizzata in svariati modi ed in molte preparazioni ed è in genere apprezzata da tutti. Proprio perchè la conoscete tutti, non mi dilungherò molto parlando di come può essere impiegata o qual è la sua storia, ma vi dirò solo come preparare la maionese in casa e vi racconterò di come io non ci sia mai riuscita 😉 Ebbene si, tra me e la maionese non scorre buon sangue, la prima volta che ho provato a farla è stato agli inizi della mia “carriera culinaria” provai a prepararla con la frusta, come suggerito dal mio libro scuola di cucina, seguii tutto scrupolosamente alla lettera, ciononostante la maionese impazzi. Diedi la colpa alla mia inesperienza e decisi che ci avrei riprovato più in avanti. Un paio d’anni fa, forte del fatto che avessi acquisito una certa esperienza, riprovai a preparare la maionese in casa, ma anche in quella occasione feci un flop,non potete capire la delusione, decisi quindi di metterci una pietra sopra e amen, mica era detto che dovevo per forza imparare a preparare la maionese in casa. Qualche mese fa navigando in internet, trovai la ricetta per preparare la maionese con il minipimer, mi colpì molto perchè secondo l’autore e leggendo tutti i commenti riportati sotto all’articolo, questo metodo era infallibbile, anche il più impedito ci sarebbe riuscito, così mi feci coraggio e decisi di provare, ehm.. secondo voi ci sono riuscita? Macchè, anche con il minipimer un disastro totale, maionese impazzita, tutto buttato e una rabbia che non vi dico. Le ragazze che lavorano con me, conoscendo i miei problemi relativi alla realizzazione della ricetta,ed i miei tentativi disastrosi con la sua preparazione, ogni tanto mi spronavano per riprovarci, ma dopo 3 delusioni così grandi non ne avevo la minima voglia così, decise del fatto che sul mio blog non poteva mancare una ricetta del genere l’hanno realizzata e fotografata loro mentre io ero a Dubai, in 10 minuti e al primo colpo ci sono riuscite, e questo è il risultato 😉 Non sapevo se ridere o piangere, ad ogni modo tra me e la maionese non so se ci sarà mai una riappacificazione quindi ho deciso per il momento di postarvi la ricetta poi vi terrò aggiornate nel caso in cui deciderò di riprovarci 😉 buon sabato amiche ;*

Ingredienti per 4 persone:
2 tuorli
200 ml di olio evo circa
2 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di sale

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo totale: 10 min
Come fare la maionese

Per non correre il rischio che la maionese impazzisca è preferibile che le uova siano a temperatura ambiente, quindi estraetele dal frigorifero almeno un paio d’ore prima di iniziare la preparazione.
Facendo attenzione a non rompere i tuorli, separateli dagli albumi e riponeteli in un boccale dai bordi alti.
maionese 1

Aggiungete l’olio.
maionese 2

Aggiungete poi il succo di limone ed un pizzico di sale.
maionese 3

A questo punto immergete completamente il frullatore nel boccale, è importante che tocchi il fondo.
Azionate il minipimer alla massima velocità e non muovetelo per una decina di secondi, o fino a che la maionese non inizi ad addensarsi. Poi potrete iniziare a fare un movimento dal basso verso l’alto.
maionese 4

In pochi secondi la maionese sarà pronta. Se invece vi sembra troppo liquida aggiungete un altro po’ d’olio a filo fino a che non diventi della giusta consistenza.
maionese light 5

Riponete la maionese in frigo fino al momento di utilizzarla, si conserva per 3-4 giorni al massimo
maionese

Nessun commento:

Posta un commento

Sarà data una risposta ai vostri commenti nel più breve tempo possibile.