TROVA RSS
POSTA DEI LETTORI VERSIONE MOBILE
■ Consultazione gratuita ■ Abbonati
Venerdì 4 Febbraio 2011 / ultimo aggiornamento h 3:35
HOME ITALIA NORDEST MONDO ECONOMIA E FINANZA SPORT CULTURA E SPETTACOLI SCUOLA E UNIVERSITÀ REGIONI
VENEZIA PADOVA TREVISO BELLUNO ROVIGO VICENZA VERONA PORDENONE UDINE TRIESTE GORIZIA BOLZANO TRENTO PRIMO PIANO
Venezia. Tangenti in Provincia: bassorilievi
antichi nella villa di un funzionario/ Video
La cricca aveva fissato il valore delle bustarelle: il 3 per cento
degli appalti. La storia dell'amica romena assunta fittiziamente
di Monica Andolfatto
VENEZIA - Ragazze compiacenti, viaggi in barca, pranzi in locali "in", lavori di ritrutturazione nelle abitazioni private e regalìe di vario genere. Dai corruttori, per lo più titolari di imprese di costruzioni, impiantistica e arredi, ai corrotti ovvero due funzionari della Provincia di Venezia. Questo lo sfondo dell’operazione "Aria Nuova" che ha scoperchiato la pentola dell’appaltopoli lagunare. Dai riscontri effettuati dalla Guardia di Finanza gli affari illeciti venivano decisi a tavola. In ristoranti del Veneto orientale e del Pordenonese, come dire lontano da sguardi indiscreti. E spesso, a quanto pare, c’era anche il dopocena per così dire a carattere ludico, affidato a escort più o meno professioniste.
Foto e filmati documentano gli incontri (si veda il video visibile in questa pagina) e le frequentazioni quasi quotidiane fra i componenti della "cricca": i dipendenti pubblici della Provincia "infedeli" Claudio Carlon e Domenico Ragno, difesi dell’avvocato Antonio Franchini, con i cinque imprenditori considerati di fiducia, primo fra tutti Rino Spolador, veneziano di Salzano (avvocato Umberto Mauro), Silvano Benetazzo, veneziano di Campolongo Maggiore (avvocato Roberta Carraro), Remo Pavan, veneziano di di Santa Maria di Sala (avvocato Maris Tasso), Dario Guerrieri di Mestre (avvocato Tommaso Politi) e Giuseppe Barison, trevigiano di Zero Branco (avvocato Eugenio Gamba): i primi quattro in carcere, gli altri tre ai domiciliari. Nelle bustarelle i contanti pari alla tangente del 3% fissata sul ricavo di ogni appalto aggiudicato e poi una serie di extra compresi lavori di ristrutturazione in immobili di proprietà di Carlon e Ragno oppure di loro parenti.
«Un’immagine disgustosa di come veniva trattata la cosa pubblica» è stato detto nel corso della conferenza stampa che ha illustrato i dettagli dell’inchiesta coordinata dal sostituto procuratore Stefano Ancilotto. E così l’ingegner Carlon, residente a Cannaregio, non avrebbe esitato a farsi installare due preziosi bassorilievi rimossi da un palazzo del XIV secolo, sede del liceo di Portogruaro, nel sottoportico della villa che possiede a Budoia (Pordenone), ai piedi del monte Cavallo, paese d’origine dei genitori. E ancora, sempre da quanto accertato dai militari, avrebbe chiesto e ottenuto l’assunzione fittizia da parte di uno degli impresari di un’amica romena la quale al lavoro non si sarebbe mai presentata pur ricevendo lo stipendio. Mentre il geometra Domenico Ragno, ex assessore socialista all’Urbanistica e allo Sport a Meolo, suo comune di residenza, fra i benefit ricevuti ne avrebbe uno del valore stimato in 350mila euro, ovvero l'ammontare dell’intervento di ammodernamento di una seconda casa in quel di Trieste. Il tutto finito sotto sequestro.
Altri servizi, reazioni e retroscena nel Gazzettino in edicola
Giovedì 03 Febbraio 2011 - 09:33 Ultimo aggiornamento: Venerdì 04 Febbraio - 01:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sono presenti 49 COMMENTI ► VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI Scrivi un commento
Risposta al Quiz
Visualizzazioni totali:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CICLOBOTTEGA di Matteo Carnio

A.C.C. AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI CARNIO di LUCA CARNIO

VISITE da Aprile 2013
Precisazioni…
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente su temi di carattere generale con interventi individuali o con articoli di rassegna stampa e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. Il nostro intervento è limitato al rispetto della comune decenza e non esamina la veridicità dei contenuti. Questo sito svolge attività di "content aggregator" e quindi, la natura reticolare di Internet, permette di selezionare e raccogliere quanto di meglio esiste sul web... le notizie, i prodotti e i servizi utili si presentano in maniera chiara ed ordinata. Eventuali foto, immagini, testi scaricati dalla rete sono di proprietà dei rispettivi autori che ne possono richiedere la rimozione in qualsiasi momento, inviando una email a: saintmarkful@gmail.com. I contenuti presenti in questo sito sono prelevati da notizie di dominio pubblico presenti nella rete. Tutte le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi spunti di discussione. Si declina ogni responsabilità diretta ed indiretta per danni eventuali. Si esorta inoltre il nostro utente ad approfondire e affrontare i temi trattati con esperti e consulenti di fiducia.
Ti chiediamo di: + Non fare un uso commerciale di questi file. Abbiamo concepito UNIVERSAL MOOD per l'uso da parte dei singoli utenti privati e ti chiediamo di utilizzare questi file per uso personale e non a fini commerciali. + Non inviare query automatizzate. Non inviare a Google query automatizzate di alcun tipo. Se stai effettuando delle ricerche nel campo della traduzione automatica, del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o in altri campi dove necessiti di utilizzare grandi quantità di testo, ti invitiamo a contattarci. Incoraggiamo l'uso dei materiali di pubblico dominio per questi scopi e potremmo esserti di aiuto. + Conserva la filigrana La "filigrana" (watermark) di Google che compare in ciascun file è essenziale per informare gli utenti su questo progetto e aiutarli a trovare materiali aggiuntivi tramite Google Ricerca Libri. Non rimuoverla. + Fanne un uso legale Indipendentemente dall' utilizzo che ne farai, ricordati che è tua responsabilità accertati di farne un uso legale. Non dare per scontato che, poiché un libro è di pubblico dominio per gli utenti degli Stati Uniti, sia di pubblico dominio anche per gli utenti di altri paesi. I criteri che stabiliscono se un libro è protetto da copyright variano da Paese a Paese e non possiamo offrire indicazioni se un determinato uso del libro è consentito. Non dare per scontato che poiché un libro compare in Google Ricerca Libri ciò significhi che può essere utilizzato in qualsiasi modo e in qualsiasi Paese del mondo. Le sanzioni per le violazioni del copyright possono essere molto severe.
VIOLANTE PLACIDO

CHIARA FRANCINI

LAETITIA CASTA

JODIE FOSTER

NICOLE KIDMAN

ALESSIA MANCINI

TEX WILLER e COMPAGNIA

JACK NICHOLSON

ROBERT DE NIRO

MARLON BRANDO

CLINT EASTWOOD Actor

STEFANO ACCORSI e LAETITIA CASTA

L'attore bolognese con l'ex convivente francese Laetitia Casta
SERA DALLA VINERIA
ACQUARIO
POMERIGGIO ROSEO A TREBASELEGHE
Il Perizoma della Mamma

Le canne dell'organo della chiesa di Trebaseleghe (PD)
SERA

LE SCALE D'INVERNO
I tosatèi giocano d'inverno

La sig.ra della Birra alla spina

Sessualità di coppia in crisi!

Facciamoci 1 Cynar, bott. da 1,5 litri

Extra-Virgin drink bar

Il matrimonio

Aratro

CARNEVALE A CASTELFRANCO.

TROPPO LUNGO IL RAPPORTONE!!...

TRESETTE COL MORTO.

STASERA DA BERE!!

RAGAZZA GONNA VENTO.

IL FICO DI MIO PADRE.
"El fontanàsso dala co'a longa", sorgente tradizionalmente attribuita alfiume Sile.
Il rio di via Manetti, Trebaseleghe (Pd).
Il mercato della cittadina-paese!
Dove sono??
Il Draganziolo da vicolo Toti-Trebaseleghe (Pd).
Bici e colonne
Alex e la combriccola dei piloti prima della gara(Moto & Motori 2011, Trebaseleghe).
Il "torcio", per gentile concessione de "L'antico Veturo", di Trebaseleghe (PD).
La casa dello scrittore Giovanni Comisso, a Zero Branco (Tv).
La palizzata e le industrie.
L'allestimento della giostra.
Vico e Bicio, miei amici fin dai tempi della corriera.
GIGI (il sig. LUIGI STECCA) - Il Bibliotecario di Trebaseleghe (Pd)
Questo signore è stato l'inizio di U.M., che allora si chiamava "CAMPIONARIO BY ENNIO".
Rosa e asfalto
Alberi e rughe all'Associazione Pensionati
Sole in fronte da piazza Marconi.
L' Alba sull'Arcipretale.
Pasquetta 2010 presa dal mio obiettivo..
Serale invernale
La serendipidità. "Ah, le donne...!"
La grande quercia presso le sorgenti del Sile, a Casacorba (TV)..
Primavera
Cielo!! Da lassù qualcuno mi guarda!!...
Parentesi, sfilata centrafricana.
MUSSO (Asino)

Rollio per divertimento
Il Draganziolo d'estate
Blog collegati a "UNIVERSAL MOOD".
-
-
Appennini on the road5 giorni fa
-
risultati di giovedì 4 settembre 20256 giorni fa
-
L'acqua fresca di Marianna.1 settimana fa
-
-
Heil, Eike.1 anno fa
-
-
La vita in equilibrio5 anni fa
-
Jova Beach Party6 anni fa
-
-
Tribalismo6 anni fa
-
-
-
Aggiornamenti7 anni fa
-
Il segreto di Pulcinella7 anni fa
-
-
-
-
Per favore...9 anni fa
-
Pessimismo e fastidio9 anni fa
-
-
VINCITORI TERRAZZA D'ORO 201510 anni fa
-
japan style10 anni fa
-
Il Tempo Morto10 anni fa
-
Soffia e risoffia.....11 anni fa
-
The 2 rabbits and the poultry13 anni fa
-
-
Nessun commento:
Posta un commento